Installare Audacious 1.5.1 su Ubuntu Lucid Lynx

08 Maggio 2010

Rhythmbox rimane un ottimo player musicale per ubuntu, solido e ben mantenuto. Ci sono dei plugins interessanti che lo rendono ancora più utile e user friendly ma...a me non piace :D O meglio, preferisco un altro player, più snello, che richede meno risorse al sistema e che fa tutte le cose che fa Rhythmbox, senza quei fronzoli dell' Ubuntu One music store, Jamendo ecc ecc... sto parlando di Audacious. E' il clone libero di WinAmp per sistemi operativi *nix e non penso abbia bisogno di ulteriori presentazioni. A parte preferenze personali, aggiungo un dato di fatto: Audacious è molto più leggero di Rhythmbox; il primo richiede tra i 15-20 MB di ram e il secondo 60-70 MB di ram. Utilizzo Ram Rhythmbox rhythmbox_ram_bloggercrew Utilizzo Ram Audacious audacious_ram_bloggercrew Nei repository di Lucid Lynx è presente la versione 2.3, che però non mi convince. Ho notato parecchi crash, le lettere accentate non vengono interpretate correttamente e sono stati tolti dei plugin (quali lo scrobbler di Last.fm e Gerpok) perchè creavano instabilità all'applicazione. Il mio consiglio è, in attesa di realease migliori, di installare la versione 1.5.1 che non ha nessuno dei problemi sopra citati. Per fare ciò dovete procurarvii pacchetti .deb delle vecchie versioni e plugins-extra. Vediamo nel dettaglio i pacchetti e le librerie che necessita Audacious per funzionare ed essere installato nel sistema (i pacchetti sono per Jaunty Jackalope): audacious_1.5.1-4ubuntu3 audacious-plugins-extra_1.5.1-2ubuntu3 libaudclient1_1.5.1-4ubuntu3 libaudid3tag1_1.5.1-4ubuntu3 libcdio7_0.78.2+dfsg1-3 libmms0_0.4-2 A fine post ci sono i pacchetti per installare Audacious per architetture 32 e 64 bit. Cominciate ad installare le librerie, così le dipendenze verranno soddisfatte e poi installate Audacious e i plugins extra. Se avete dei problemi ad installare il pacchetto audacious-plugins-extra_1.5.1-2ubuntu3 dovete procedere ad installarli manualmente.

Installazione audiacious-plugins-extra manualmente

Scaricare il pacchetto dei plugins in fondo al post e scompattarlo. Copiare le cartelle contenute nel pacchetto in /usr/lib/audacious (comando mv). Se tutto è andato bene, aprendo Audacious ed andando in Impostazioni -> Plugins dovreste vedere i plugins appena installati.

Download


Audacious 1.5.1 64 bit [ Link ] TAR.GZ (2,9 Mb) Audacious 1.5.1 32 bit [ Link ] TAR.GZ (2,4 Mb) Audacious-plugins-extra [ Link ] TAR.GZ (1,1 Mb)


X
THE END