Crysis 3 funziona SOLO con GPU che supportano la DX11

25 Febbraio 2013

Proprio così. Non è un requisito consigliato avere una GPU che supporta la DX11 ma è un requisito minimo!. La mia reazione dopo che il mio pc dotato di Intel Core i7, 12 GB di ram a 1600MHz, SLI di GTX275 mi avvisava che non potevo giocare a Crysis 3 perchè non ho una scheda video con supporto alla DX11? Questa. Colpa mia che non mi sono informato abbastanza su cosa stavo acquistando ma, la scelta di limitare il supporto ad una sola DX, penso che sia la prima volta che accada. Crysis è nata come franchigia per gamer dotati di hardware decisamente spinto e questa soluzione (di garantire supporto solo alla recente e più performante DX11) può sembrare coerente con il prodotto di Crytek, finchè non si scopre il modello di scheda video minimo richiesto: GTS450 o HD5770.
Una singola GTX275 batte in velocità una GTS450 in DX10; non sono dati che mi sono inventato. Ecco in un confronto gli ultimi 5 anni di produzione di nVidia: butta un occhio sulla GTX275 e sulla GTS450....who wins?

L'equivalente di una GTX275 con supporto alla DX11 è la GTX460, un gradino sopra la scheda richiesta da Crysis 3. La soluzione per giocare a Crysis 3 che non prevede l'esborso di soldi ed il cambio delle mie schede video è solo una e alquanto improbabile: per Crysis 2 il supporto alla DX11 è stato fornito con una patch rilasciata dopo l'uscita del gioco; si spera che Crytek faccia la stessa cosa per Crysis 3, ma la vedo dura. Fortunatamente (si va beh, per i produttori di hardware, non per me!) stavo progettando da tempo l'upgrade del mio PC personale, grazie ai proventi del mio secondo lavoro (no, non è lo spacciatore :D).
Ho preso la palla al balzo e mi sono deciso ad ordinare i pezzi necessari. Sono in attesa che arrivino, non svelo nulla. Sorpresa.


X
THE END