Gaming PC build 2013: ASUS Rampage IV Extreme

http://bit.uz/Kwr
19 Marzo 2013

Anche se il mercato ormai è saturo di tablet, portatili, ultraportatili, tanti appassionati come me (e come te che leggi questo articolo) non rinunciano ad un bel PC fisso vecchia scuola e rigorosamente assemblato. Le aziende produttrici di hardware, al momento, sembrano assecondare bene questa fetta di mercato, molto esigente ma molto ristretta; in futuro chissà, le possibilità di personalizzare il nostro PC saranno ridotte, ma intanto godiamo di quanto il mercato ha da proporci. Soprattutto se si tratta del meglio del meglio, come la scheda madre che ho scelto per il mio nuovo PC 2013: ASUS Rampage IV Extreme. E' l'attuale modello di punta di ASUS, monta il socket LGA2011 Intel ed il chipset X79 sempre made in Santa Clara. Ci sono 8 slot per le memorie RAM DIMM per un massimo di 64 GB a 2400MHz. Anche per quanto riguarda gli slot di espansione i dati sono di prim'ordine: 5 slot PCIe 3.0 16x e uno 2.0 single slot. Questi slot supportano fino a 4 schede video in nVidia SLI e ATI CrossFireX, ma è il PCIe 3.0 16x la vera forza: consente infatti di montare schede video in parallelo senza il rischio di colli di bottiglia, garantendo così ottime performance in SLI e CrossFireX.
Quasi inutile dire che questa scheda madre è dotata di USB 3.0 e Sata 6Gb, più interessante forse elencare il numero delle rispettive porte: 4 USB 3.0 nel pannello posteriore e per non farci mancare nulla 8 USB 2.0. Possibilità di installare fino a 8 dischi, 4 su Sata 6Gb e 4 su Sata 3Gb. Nella confezione troverai anche cavi Sata 6Gb e Sata 3Gb in grande quantità (e ci credo, con quello che costa!).
Ovvio che chi compra questa scheda, a parte le massime prestazioni, vuole anche overcloccare; è la mia prima esperienza e penso di non avere iniziato male, anzi! La Rampage IV Extreme ti fornisce degli strumenti avanzatissimi, che ti consentono di overcloccare in semplicità, come la OC Key, un dispositivo, che inizialmente potrà sembrarti un adattatore DVI, ma che in realtà è molto di più. L'ingresso e l'uscita DVI servono perchè la OC Key va collegata da un lato alla scheda video e dall'altro al cavo video collegato al monitor: perchè? Il motivo è veramente interessante: crea un layer sullo schermo, attivabile e disattivabile, dal quale puoi modificare i settaggi del BIOS! e con il sistema operativo attivo; in pratica puoi modificare i settaggi in tempo reali e vedere come si comporta il sistema, senza dover riavviare tutte le volte il PC.
Ci sono ovviamente tante altre cose che è in grado di gestire questa scheda madre; una su tutte la possibilità di gestire configurazioni di dischi in RAID, grazie al controller integrato. Ho letto su internet molti utenti lamentare problemi ed incompatibilità con configurazioni RAID. Purtroppo non ho ancora provato, ma sicuramente se avrò problemi, avrai notizie su queste pagine. Per adesso non vedo l'ora che mi arrivi l'i7-3970X per poter smanettare sulla mia Rampage.

Video unboxing @ YouTube: http://bit.uz/NiD


X
THE END