Linux Mint 14 e nVidia SLI

http://bit.uz/yH7v
14 Maggio 2013

Cambia il sistema operativo, cambiano le schede video, ma sempre di problemi parliamo: utilizzare una configurazione di schede video nVidia in SLI su un sistema operativo Linux, è possibile? Sì. E se parliamo di una scheda appena rilasciata come la GTX Titan? La risposta è sempre sì. In passato, ho affrontato un problema simile con Debian e due nVidia GTX 275, con Ubuntu mi hanno dato parecchi problemi e non sono mai riuscito a farle andare; con Debian invece, dopo alcuni passaggi, sono riuscito ad installare i driver e ad avere (finalmente) il fullHD. Puoi leggere la procedura d'installazione qui. Per evitare incomprensioni, elencherò qui sotto le versioni dei driver, schede video e sistema operativo utilizzato in questa prova; inutile dirti che la procedura ha funzionato al 100%, sia su Debian che su Linux Mint; cambia solo una cosa, che dopo vedrai.

Attenzione! Ho testato questa procedura anche con i driver 319.17 ma non funziona.

Dettagli

Versione OS
Linux Mint 14 64 bit + Cinnamon
Kernel
Linux 3.5.0-17-generic
Schede video
2x EVGA GTX Titan Superclocked
Driver
nVidia 313.30

La prima cosa da fare è scaricare i driver nVidia dal sito ufficiale. Su internet trovi molte guide che dicono: "Andate sul sito ufficiale nVidia.com, cercate il modello della vostra scheda video e scaricate i driver"; grazie! Peccato che in molti casi X non si avvia senza i driver della scheda video, come nel mio caso. Ritengo sia particolarmente difficile riuscire a scaricare i driver, dal sito nVidia, senza l'aiuto di un secondo PC; l'URL non è così semplice e senza un indirizzo esatto il wget è inutile. Fortunatamente avevo un altro PC e sono andato sul sito della nVidia, ho cercato l'URL (riferito ai driver versione 313.30), l'ho ricopiato e sono riuscito a scaricarli, come anticipato, con wget:
wget http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86_64/319.17/NVIDIA-Linux-x86_64-313.30.run

Se invece sei fortunato e almeno la sessione grafica parte, basta che ti colleghi al sito ufficiale nVidia.com, cerchi i driver per la tua scheda video e li scarichi. Da questo punto però la sessione grafica non serve più, anzi: se la sessione grafica è avviata, il programma di installazione ti chiederà di chiuderla. Apri una sessione testuale: per farlo premi CTRL + ALT + F1; dalla riga di comando digita:
sudo mdm stop

Questo comando è valido solo per chi ha la versione di Linux Mint dotata di Cinnamon come ambiente grafico. Su Debian ad esempio, al posto di mdm dovrai usare gdm, perchè l'ambiente grafico è GNOME e non Cinnamon.
Una volta scaricato il file .run, devi renderlo eseguibile; per farlo sempre da terminale dai:
sudo chmod a+x NVIDIA-Linux-x86_64-313.30.run

Ora esegui il file appena scaricato con i permessi di root, altrimenti non riuscirai a farlo partire. Ovviamente da terminale:
sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-313.30.run

L'installazione guidata è veramente banale. Come prima cosa installerà gli header del kernel e alcune utility che, se assenti, potrai installare semplicemente con sudo apt-get install indicando il pacchetto mancante che ti verrà segnalato. Devo segnalare che durante la compilazione dei driver, il programma ha restituito un errore, ho premuto continua e l'installazione è terminata correttamente. Ti verrà segnalata la creazione automatica del file Xorg.conf; accetta, attendi il termine della procedura e riavvia. Se hai fatto tutto correttamente, X server partirà senza problemi e alla massima risoluzione gestita dal tuo monitor.

Overclock su Linux?!

Avrei voluto parlare di overclock anche su Linux ma purtroppo nVclock, il programma per eccellenza su Linux, non viene più aggiornato da quasi 4 anni e, ovviamente, non supporta la Titan.
Per lo meno puoi regolare la velocità della ventola ricorrendo ad nvidia-settings. Per prima cosa devi abilitare il controllo delle ventole, dal solito terminale dai:
nvidia-settings -a [gpu:0]/GPUFanControlState=1

Infine il comando vero e proprio. L'esempio imposta la velocità della ventola al 100%
nvidia-settings -a [fan:0]/GPUCurrentFanSpeed=100

Qualche tempo fa, avere lo SLI abilitato su Linux era solo un capriccio e i produttori non davano molta importanza a questo tipo di problemi. Da quando Steam è approdato su Linux, noto che molte cose sono cambiate: il supporto è più veloce, più presente e i drive sono estremamente più facili da installare. Speriamo continuino a darci supporto: il mercato si è allargato, gli utenti Linux sono una bella fetta, i videogiocatori, ancora no, ma il trend è positivo e fa ben sperare.


X
THE END