Samsung Galaxy Note II Google Edition

http://bit.uz/uyb
12 Agosto 2013

Doverosa premessa: il Samsung Galaxy Note II è un dispositivo fantastico anche appena tirato fuori dalla scatola; ottima dotazione per quanto riguarda le applicazioni di serie, a livello hardware non penso ci sia qualcosa da dire perchè è tutto di primissimo livello e la fluidità è garantita, ma (e io ho sempre un ma nella manica :D) per chi come me arriva da un certo "Galaxy Nexus" alcune perplessità emergono. Una su tutte la mancanza della "pure Google experience", sostituita dall'interfaccia TouchWiz e dalle applicazioni di sistema (galleria, email, fotocamera, contatti ecc ecc...) personalizzate da Samsung. Questo per me è un aspetto negativo ed è una considerazione del tutto personale. Non mi piace che Samsung inserisca così tanti fronzoli all'interno delle loro applicazioni i quali un pò sporcano la bellissima e pulitissima interfaccia Holo di Android in versione stock distribuita sui modelli Nexus. Fortunatamente sembra che io non sia l'unico a pensarla così, tant'è che la stessa Google ha rilasciato delle versioni speciali di alcuni modelli tra i più apprezzati dal pubblico, chiamate Google Edition. Queste speciali versioni, non hanno poi molto di speciale, se non la versione di Android stock, senza personalizzazione da parte della casa costruttrice: esattamente quello che fa per me. A parte il fatto che i modelli Google Edition non sono venduti in Italia, la versione Google Edition del Note II non esiste nemmeno. Qual'è il problema? Tutto è possibile nel mondo dell'open source!
In questo articolo ti racconterò come ho fatto per trasformare il mio Note II in un dispositivo pure Google e senza perdere le fantastiche features della S Pen! Problema non di poco conto, visto che le varie CyanogenMod, ParanoidAndroid, AOKP e PacMAN, essendo basate sulla versione AOSP di Android, rendono impossibile l'utilizzo delle applicazioni sviluppate da Samsung per la S Pen. Fortunatamente ho scoperto una ROM, non ancora perfetta (comunque utilizzabile tranquillamente daily) chiamata ProjectAOSP (sito ufficiale e thread su XDA) creata, stando alle parole dello sviluppatore, per avere la Google Experience anche sul Note II senza compromessi; insomma è proprio la mia ROM!

Moving from a Galaxy Nexus to the Galaxy Note, I immediately started missing the AOSP look aswell as most of the AOSP apps. However I still liked some of the Touchwiz features which I would lose if I moved to an AOSP ROM. As such I decided to build a ROM which is based on the official Samsung ROM which has most of the Samsung apps replaced with AOSP ones. Apart from this, ProjectAOSP is also completely themed to look just like an AOSP rom would. The result is a ROM which looks just like an AOSP ROM along with the fully working AOSP apps running on the Samsung framework. This allows Samsung apps and features such as SNote, Multiwindow and Smart Stay to work perfectly in an excellent AOSP experience,creating what for me is the best of both roms.

La parte difficile era trovare una ROM stabile e che facesse al caso mio. Fortunatamente l'ho trovata quasi subito (il mio Note II ha 3 giorni) e allora mi sono deciso ad installarla. Preciso che dopo un'ora il mio Note II era già rootato e con una custom recovery installata; ovviamente indispensabili se volete personalizzarlo. Ho fatto tutto questo grazie al Galaxy Note II Toolkit (link), un bellissimo e semplicissimo programma che vi consente di fare il root con due click. Non penso ci sia bisogno di spiegazioni, una volta installato il programma, vi seguirà passo passo in quello che volete fare; sia questo fare semplicemente il root, installare la recovery oppure installare una ROM cucinata o un kernel e, come detto, il tutto con pochi click.
L'unico grosso inconveniente che ho riscontrato è che la fotocamera non funzionava. Parlo al passato perchè fortunatamente adesso ho risolto questo problema; mi sto confrontando con lo sviluppatore per ulteriori dettagli del problema. In sostanza, appena installata la ROM, se provate a lanciare la fotocamera questa vi restituirà un errore generico: "Errore fotocamera". Ho fatto tutto come da procedura ma proprio non ne voleva sapere di funzionare. Soluzione? ho cambiato il kernel. Ne ho messo uno a caso (prossimo articolo, miglior kernel per Note II) e la fotocamera ha ricominciato a funzionare. Se vuoi vedere la discussione, qui ci sono i messaggi che ho scambiato con lo sviluppatore.

Installazione

L'installazione della ROM è molto semplice e una volta scaricata, non dovete fare altro che copiarla sul dispositivo, e installarla tramite Recovery (consigliata la CWM). La parte interessante riguarda il secondo pacchetto che dovrete scaricare dal sito ufficiale, chiamato "Extras". Va installato con la stessa procedura della ROM ma, una volta lanciata l'installazione, vi comparirà un'interfaccia utente molto semplice e carina che vi guiderà nell'installazione. Nel pacchetto Extras, sono contenute tutte le applicazioni di Samsung e sei tu a decidere quale installare! Sottolineo che l'installazione del pacchetto Extras è facoltativa; se non lo installi di fatto avrai una versione di Android pulitissima, con le applicazioni AOSP e ovviamente interfaccia AOSP. Ed è questo il bello! Puoi eliminare tutte le applicazioni Samsung che ritieni inutili ed installare solo quelle che usi.
Personalmente ho installato solamente S Note, i widget per la S Pen e la fotocamera AOSP (unica applicazione AOSP opzionale, di default nella ROM è presente quella Samsung).

Se ahi sempre usato l'interfaccia e le applicazioni Samsung magari non sentirai il bisogno di cambiare ROM, ma se come me hai usato un Nexus beh, fiondati ad installare questa ROM perchè merita veramente, lo sviluppo c'è, ci sono un pò di bug ma sono minori e non impediscono l'utilizzo del telefono anzi, unisce l'interffacia AOSP alle potenzialità della S Pen, trasformando il Note II non in un Nexus ingrassato ma in un vero e proprio Galaxy Note II Google Edition.


X
THE END