Grand Theft Auto V: gią disponibile, ma io aspetto la versione PC

http://bit.uz/zRe
17 Settembre 2013

Domani (17 settembre) doveva essere il grande giorno, ma il gioco più atteso dell'anno ha scardinato il day one e le grandi catene di distribuzione lo hanno già messo in vendita. GTA V è un titolo che attendo da parecchio tempo; ho giocato a questa serie sin dal primo episodio e l'ironia che la contraddistingue non si è affievolita negli anni, anzi. Grazie al progresso tecnologico, il gioco è cresciuto, arrivando ad un livello tale di immersione, che per me non ha paragoni. Sempre mio al day one, GTA rappresenta un monte ore importante nella mia "carriera" videoludica; questa volta però passo. La mia speranza è quella di avere la possibilità di godermi questo titolo al meglio, ovvero su PC; se dovessi rimanere vittima di "razzismo da piattaforma" che vede contrapporsi il mercato console (bianchi) al mercato PC (neri) penso che perderei del tutto la passione che fino ad oggi mi ha spinto a smontare il PC di papà, rompere il PC di papà, riparare al danno fatto al PC di papà, studiare elettronica, studiare informatica, aprire siti, sperimentare ecc ecc... semplicemente perchè non si parla delle piattaforme, di cosa è meglio o di cosa è peggio, si parla del mercato delle piattaforme e di quale fa guadagnare maggiormente.
La mancanza della versione PC suona proprio come una mancanza di rispetto nei confronti della piattaforma sulla quale tutto è cominciato. E' vero, le software house non sono delle ONLUS, sono fatte per guadagnare; mettiamola allora sul piano del romanticismo: costava davvero così tanto fare la versione per PC? Rockstar avrebbe perduto davvero dei soldi se avesse sviluppato anche la versione per PC?? Io non penso, vista anche la popolarità di cui la serie gode da almeno un decennio.
Magari sto parlando a vanvera, magari in questo momento sta uscendo un comunicato stampa che avvisa dell'uscita della versione per PC tra tre mesi...ma se così non fosse, che occasione persa da Rockstar! Di per sè GTA V è un videogioco epico: la mappa più ampia di sempre, grafica e fisica di buon livello, personalizzazione e possibilità sterminate, che su PC però sarebbero accentuate dalla possibilità di installare mod di qualsiasi genere.
La mia paura è quella che l'esclusione del mercato PC, possa essere intrapresa anche da altri colossi. Se una serie di videogiochi così famosa decide di abbandonare il PC, anche altri potrebbero seguire il suo esempio, pensando che sia la strada giusta da seguire. Secondo me arriveremo ad uno scenario del genere, ma è ancora troppo presto: (ironic mode ON) GTA V per PC uscirà e sarà fantastico, non sarà un porting della versione console, no! Potrò sfoderare tutti i core del mio processore, la potenza dello SLI di Titan e macinarlo a 120 FPS a 1080p! (ironic mode OFF)
Possiamo fare poco, ma veramente poco per far cambiare idea a Rockstar: una di queste cose è firmare la petizione online, già firmata da 350.000 persone; io ho già firmato: https://www.change.org/en-IN/petitions/rockstar-release-gta-v-on-pc. La parte triste è che purtroppo, versione per PC o meno, sarà un successo...

Petizione online: Rockstar: release GTA V on PC



X
THE END