Netgear R7000 Nighthawk: inferno e ritorno

http://luca.sh/gWv
28 Settembre 2014

Le mie perplessità sull'interfaccia dell'R7000 mi hanno spinto ad installare un firmware alternativo poco dopo averlo acquistato. Stessa cosa che feci all'epoca dopo aver acquistato il WNDR3700; questa volta però non è andato tutto come previsto. Sono il primo che si fida ciecamente delle guide che si trovano su internet. Per esperienza personale, gestendo un sito in cui pubblico guide su svariate procedure legate all'informatica, spero sempre che l'autore le pubblichi con precisione e soprattutto solo dopo aver testato ogni passaggio sulla propria pelle. Purtroppo questa volta non è andata così ed è per questo motivo che ho rischiato di buttare via un R7000 nuovo di appena due giorni. Cambiare il firmware ad un router non è una passeggiata e va come sempre valutato se il gioco vale la candela. Se poi ci sono utenti che pubblicano guide incomplete, il rischio di combinare disastri è alto. Fortunatamente la mia disavventura ha avuto il lieto fine sperato ed il mio R7000 è sano e salvo, come se nulla fosse accaduto. Se mai ti dovesse capitasse, ti racconto come si va e si torna dall'inferno.

Installazione DD-WRT su firmware originale Netgear

L'installazione di DD-WRT partendo da un firmware originale Netgear è semplicissimo: basta scaricare l'immagine del firmware, andare in aggiornamento firmware e caricare sul router il file appena scaricato. L'operazione durerà qualche minuto; attendi che i led di stato siano accesi fissi e collegati dal browser al router per inziare ad usare DD-WRT. Cazzata, sì sono d'accordo. A questo punto la guida sarebbe già finita ma, mettiamo il caso che la curiosità ti spinga ad installare Tomato Firmware, dopo aver installato DD-WRT, cosa faresti? Stessa procedura? esattamente, ma prima devi fare un passaggio fondamentale, che la guida da me seguita ha omesso, rischiando di farmi buttare il mio R7000 appena acquistato!
Prima di installare Tomato, o qualsiasi altro firmware diverso da DD-WRT, devi recuperare nome e utente amministrativi del dispositivo, che non sono quelli che hai impostato in precedenza. Per farlo devi collegarti in telnet al dispositivo e loggarti con le credenziali che hai impostato dall'interfaccia web di DD-WRT; una volta loggato devi digitare:

nvram get http_password 
e poi
nvram get http_username 

Attenzione!! Salva in un file al sicuro queste credenziali, perchè senza di esse, sarà impossibile accedere all'interfaccia web di Tomato, dopo averlo installato! E' un dettaglio fondamentale, che la guida che ho seguito aveva omesso; era impossibile accedere all'interfaccia web, via SSH e via telnet. Per accedere servivano quelle dannate credenziali che ormai non avevo salvato. Mi consigliavano di provare il reset 30/30/30, ovvero di tenere premuto per 30 secondi il tasto reset, spegnere il router sempre con il tasto reset premuto e lasciarlo spento per 30 seocndi ma nulla! Ero quasi rassegnato a smontare il Nighthawk e tentare un disperato reset hardware quando ho trovato la soluzione, grazie a shibby, programmatore che segue lo sviluppo di Tomato per il Nighthawk.

Si torna dall'inferno

L'R7000 ha una console telnet di emergenza che si attiva tenendo premuto il tasto di accensione/spegnimento per 25 secondi. Dopo questo passaggio, se ti colleghi in telnet, ti troverai già loggato con un username del tipo temp46, il quale ti permetterà di lanciare i comandi sopra citati e di recuperare username e password necessari per accedere. Non ti stupire dalla complessità della password, è simile a questa: $1$5pQBM5KU$L4pN31lcOJls.1.mVIOKb. Non resta che loggarti all'interfaccia web tramite queste assurde credenziali e cominciare a goderti Tomato firmware.
Il passaggio da firmware Netgear, DD-WRT e Tomato è estremamente facile: per passare dal firmware originale a DD-WRT devi caricare il file tramite il form di aggiornamento sull'interfaccia web. E' importantissimo effettuare il recupero di username e password solo se ti interessa provare altri firmware tipo Tomato, altrimenti non è necessario.


X
THE END