Netgear R7000 Nighthawk Wireless Router AC1900: Recensione e benchmark

http://luca.sh/K6q
28 Settembre 2014

Questo è il primo di una serie di articoli, in cui parlerò di router, argomento a cui sono estremamente interessato come potrete notare. Principalmente analizzerò e metterò a confronto le prestazioni di due router dotati di supporto al protocollo wireless AC, nella fascia di velocità 1.900 Mbps. Il confronto sarà tra due modelli che si sfidano nel mercato enthusiast, anche se nelle prove effettuate non ho potuto fare a meno di confrontarli anche con il mio vecchio router, il Netgear WNDR3700 e con il mio NAS (sistemi che al giorno d'oggi possiedono discrete caratteristiche da router). Non solo prestazioni sotto la mia lente, ma anche l'esperienza di utilizzo e soprattutto la personalizzazione. Questo confronto diretto tra i due modelli AC1900 ha prodotto un verdetto che mi ha sorpreso; ho potuto rivalutare certi aspetti, da sempre fondamentali, ma che prima di una certa esperienza sottovalutavo tantissimo. Comincio con il modello di Netgear, per me un marchio da sempre sinonimo di eccellenza: Netgear R7000 Nighthawk.

Caratteristiche tecniche

Nighthawk AC1900 WiFi Router
Dimensioni 285 x 184.5 x 50 mm
Peso 750 gr.
CPU ARM Cortex A9 dual-core 1 GHz
RAM 256 MB
Flash 128 MB

Tra le specifiche spicca il processore Dual Core da 1 GHz, che dovrebbe garantire ottime performance a livello di routing. La memoria RAM da 256 MB è una DDR3 a 1.600 MHz: nulla di che.

Aspetto esteriore

Dire che ha un aspetto futuristico mi sembra banale e quindi sarò più preciso. Mi ricorda l'oggetto che utilizzava H7-25 per far muovere gli oggetti nel film Uno sceriffo extraterrestre; so che non è un bel paragone e infatti a me esteticamente il Nighthawk non piace :(. Decisamente grande, dalle linee spigolose e poco eleganti, la sua forma lo rende ingombrante; aggravante il fatto che non è possibile posizionarlo in verticale ma solamente in orizzontale. Le antenne seguono la forma del router raggiungendo dimensioni al limite del ridicolo. Solo l'amico nerdissimo e fissato con la tecnologia potrebbe apprezzare. La tua moglie/ragazza lo odierà (esperienza personale). Spero almeno servano a qualcosa a livello prestazionale.
Mi piacciono molto i led posti frontalmente che nascondono anche l'interruttore del Wi-Fi e il tasto WPS; sono perfettamente integrati con i led di stato creando un effetto molto gradevole.
La dotazione hardware si completa con la presenza di una presa USB 3.0 posta anteriormente e una seconda USB, questa volta 2.0 posta sul retro. Netgear ha saggiamente collocato le due prese USB in questo modo, facilitando l'utente nella condivisione di file tramite l'inserimento della chiavetta nella presa più veloce e soprattutto più accessibile, lasciando la presa USB posteriore a disposizione per condividere stampanti o harddisk. A livello di interfacce di rete, sono presenti 4 porte LAN gigabit e una presa WAN, anch'essa gigabit, collocate posteriormente.


Interfaccia utente

Dopo aver provato l'interfaccia utente del DSM di Synology, tutte le altre sembrano vecchie e macchinose. Speravo in una rivoluzione in questo senso anche su prodotti ottimi come Netgear e ASUS, ma nessuno dei router che ho provato a introdotto novità sotto questo punto di vista. Si riescono a gestire tutte le impostazioni del router ed è anche possibile gestirle da smartphone e tablet, grazie all'applicazione Netgear GENIE. Purtroppo non ho nulla di significativo da dire sull'interfaccia del R7000, se non che sono rimasto deluso dall'evoluzione software pari a zero che Netgear ha applicato ai suoi prodotti.
Se vuoi un'esperienza più completa, il mio consiglio è quello di abbandonare il firmware di Netgear e installare uno dei tanti firmware personalizzati come: Tomato, DD-Wrt o OpenWRT (ancora in sviluppo).


Prestazioni ETHERNET

Per la prova di velocità dell'interfaccia ethernet, ho eseguito il trasferimento di un file ISO di circa 12 GB dal mio PC al NAS Synology. Ecco nel dettaglio le caratteristiche del sistema di prova:

PC client: The Niner
CPUIntel Core i7-4960x
RAM16 GB DDR3 Corsair Dominator Platinum 2400MHz
MotherboardASUS Rampage IV Black Edition
Disco fissoSSD OCZ Vector 256GB SATA3
Sistema operativoLinux Mint 16 64 bit
Interfaccia di reteIntel® 82579V Gigabit LAN Controller
NAS: Synology DS214play
Disco fisso2x WD RED WD40EFRX in RAID1
Interfaccia di reteGigabit
Versione firmware5.1-4977
Router: Netgear WNDR3700v1
Firmware1.0.3.68

Tutta la rete è cablata con cavi di rete CAT 5.E, per un totale di 3 metri di cavo.
TEST 1: copia da PC client a NAS (upload)
La velocità massima raggiunta è stata di 93,4 MB/s (747,2 Mbps) ; decisamente sotto le aspettative!

TEST 2: copia da NAS a PC client (download)
Anche in questo test i risultati sono sotto le aspettative, in quanto la velocità massima riscontrata è stata di 101,56 MB/s (812,48 Mbps)
Le prestazioni sulla LAN mi hanno lasciato veramente perplesso. La colpa potrebbe essere del NAS, appena aggiornato alla versione 5.1; magari soffre di difetti di ottimizzazione, soprattutto alla luce dei risultati eccellenti ottenuti in una prova simile, in cui il router era il WNDR3700: impossibile che questo Netgear realizzi prestazioni inferiori!

Prestazioni WIRELESS

Sperando che le "antennone" garantiscano un risultato eccellente, ho effettuato la stessa identica prova, collegando il PC client via Wi-Fi, sfruttando l'interfaccia di rete wireless ASUS 2T2R dual band Wi-Fi; ovviamente 802.11ac compatibile. La storia qui cambia. L'R7000 si conferma uno dei router più veloci, soprattutto sfruttando la 5GHz. Ecco i risultati nel dettaglio:
TEST 1: copia da PC client a NAS (upload)
La velocità massima raggiunta è stata di 77,1 MB/s (616,8 Mbps)

TEST 2: copia da NAS a PC client (download)
Un pò sotto quella di upload, ma penso per ragioni esterne; la velocità media in entrambi i casi rimane ottima: 73,5 MB/s (588 Mbps)

Prestazioni lettura/scrittura USB

Per essere un router, le prestazioni della porta USB 3.0 a disposizione sono ottime; e per fortuna, visto che personalmente la ritengo molto comoda. Se fosse stata lenta, non l'avrei mai usata.
Per questa prova ho utilizzato una chiavetta SanDisk Extreme 16 GB USB 3.0 formattata in NTFS (per via del file più grande di 4 GB). Il PC sul quale/dal quale ho copiato i dati sulla chiavetta era collegato tramite cavo di rete al R7000.
TEST 1: copia da PC client a USB 3.0 (upload)
Velocità massima: 37 MB/s

TEST 2: copia da USB 3.0 a PC client (download)
Velocità massima: 56 MB/s

Conclusioni

Netgear ha fatto ancora una volta un ottimo prodotto nel complesso; ci sono alcune ombre che spero di risolvere con aggiornamenti o cambi di firmware. A livello estetico il R7000 non gode certo della mia approvazione, ma questa è un'opinione del tutto personale. Un altra critica che posso sollevare a Netgear è che nell'anno domini 2014, un'interfaccia utente come quella proposta su tutti i suoi prodotti, non solamente il Nighthawk, non si può più vedere. Synology ha creato un prodotto veramente eccezionale e, secondo me, ha fissato nuovi standard ai quali Netgear ha disperatamente bisogno di adeguarsi.


X
THE END