Nvidia GTX 980 per notebook (sì, senza la M)

http://luca.sh/lFz
03 Ottobre 2015

Qualche giorno fa è stata presentata ufficialmente da Nvidia la versione mobile della GTX 980, notizia ripresa dai più famosi siti del settore. La "vera" notizia è che Nvidia sia riuscita a collocare il chippone della GTX 980 desktop in un PC portatile; non stiamo parlando di due GPU dalle caratteristiche simili, stiamo parlando della stessa GPU utilizzata nelle schede desktop! Dopo aver letto le caratteristiche, io ero alla ricerca di un'altra notizia: "posso ficcare questa scheda nel mio Alienware??" La risposta l'ho trovata altrove, in quanto siti come tomshw.it o hwupgrade.it hanno trattato la notizia in maniera piuttosto istituzionale, quasi superficiale, indicando solamente le caratteristiche della GPU, che peraltro conoscevamo già (in quanto identiche a quelle della GTX 980 desktop) e i primi modelli di laptop che saranno commercializzati con questa scheda a bordo. Se ti interessa approfondire il discorso, leggi cosa ho scoperto a riguardo navigando in rete; non c'è nulla di confermato, ma per esperienza ci andiamo sempre molto vicino.

Un'immagine completamente ignorata

L'immagine che vedi all'inizio del post è quella utilizzata dai (in pratica tutti) siti che hanno parlato di questa notizia. Con tutto il rispetto per quelle che ormai sono delle vere e proprie testate giornalistiche piuttosto che siti, sono rimasto sorpreso dalla secchezza dei contenuti dei loro articoli riguardo la GTX 980 notebook, quando solo a guardare quell'immagine ce ne sarebbero di cose da scrivere, cominciando dal formato. Questo modello è più largo di una scheda standard MXM 3.0b (Mobile PCI Express, Wikipedia). Sul lato sinistro c'è una sporgenza che una scheda standard non ha; c'è una nuova versione? una 3.0c magari? Boh, nessuna spiegazione. E la potenza? sappiamo che l'MXM 3.0b è limitato a 100 W di potenza, mentre la GTX 980 ne richiede il doppio, quindi non è MXM? No, è sempre MXM ma se noti, in alto a destra c'è un connettore (si vedono anche le 4 connessioni). Molto probabilmente quello è il connettore per l'alimentazione ausiliaria, così come già accade per le schede desktop.

Due versioni

La GTX 980 notebook presentata nel portatile ASUS GX700, dovrebbe essere la versione che ha le stesse caratteristiche della GTX 980 desktop e dovrebbe vantare un TDP di 200W. Questa versione non ha il supporto allo SLI. Una seconda versione invece, chiamata low powered 980, avrebbe il supporto allo SLI e guardando il form factor risulta essere identica a modelli di schede MXM 3.0b. Qui sotto una foto della versione low powered.


Non è noto di quanto e, soprattutto, come sia depotenziata questa versione rispetto a quella da 200 W; dalla foto si nota che anche qui è presente il connettore per l'alimentazione ausiliaria, quindi avrà sicuramente un TDP maggiore di 100 W ma a differenza della versione con il PCB maggiorato, si può notare (sulla sinistra, circa al centro, colorato di chiaro) la connessione per lo SLI; non oso immaginare il costo di portatile dotato di uno SLI di queste due schede.
La risposta alla mia domanda iniziale è per adesso no :( a meno di qualche workaround casalingo per alimentare la nuova belva di casa Nvidia. Scenario differente invece per chi acquisterà il Clevo P870DM. Questo modello supporta due GTX 980M (occhio alla M!) o in alternativa una sola GTX 980 notebook. Il motivo non lo so, quasi sicuramente limiti di potenza. Considerando invece la versione low powered lo scenario cambia e si apre la possibilità di installare due 980. Se ti interessa seguire l'evolversi di questo argomento ti consiglio un paio di siti: Techinferno.com e Notebookreview.com. Infine ti segnalo il blog di un modder di nome Prema, sul quale puoi trovare bios mod per portatili e altre utilissime guide per avere il massimo dal tuo PC portatile, anzi, dal tuo trasportabile: Prema Mod.


X
THE END