Come NON installare Windows 10

02 Maggio 2016

Potrebbe sembrare un'idea stupida quella di non installare Windows 10, anche perchè per un anno l'aggiornamento è gratuito per chi possiede una copia regolare di Windows 7 o 8, ma in un ambiente di produzione, gli aggiornamenti del sistema operativo sono sempre da fare con cautela: soprattutto se si hanno un centinaio di client da gestire. A seguito dell'aggiornamento KB3035583, Microsoft ha rilasciato un tool per ottenere Windows 10. Questo tool permette di scaricare ed installare Windows 10 in maniera piuttosto automatica, il problema è che ogni volta che si accende il PC, compare la schermata in cui l'utente è invitato ad aggiornare. How about NO?

Ci sono vari modi per impedire a questo tool di aggiornare il PC a Windows 10 e, soprattutto, impedirgli di chiederlo ogni 5 minuti. Descriverò il metodo manuale, senza l'utilizzo di applicazioni esterne, perchè più sicuro e affidabile. Come sempre la procedura è stata prima testata da me ed è per questo sicura e funzionante.
Come per altri tipi di avvisi, Microsoft ha optato per l'impostazione di un task, nel quale viene lanciata l'applicazione GWX.exe all'avvio del PC. Questo file .exe è l'eseguibile del tool per ottenere Windows 10, che fa capolino nella barra delle applicazioni con l'icona appunto di Windows 10 e ci scassa le balle ad ogni accensione del PC con la seguente schermata:



Per eliminare questo task, devi entrare in questa cartella:

C:\Windows\System32\Tasks
A seconda dei task configurati sul tuo PC troverai più o meno cartelle; entra in quella chiamata Microsoft, e poi in quella chiamata Windows. Anche qui il numero di cartelle presenti, varia in base ai task impostati. Cerca la cartella chiamata Setup ed elimina le due cartelle al suo interno: GWX e GWXTrigger. Purtroppo io sono riuscito ad eliminare solamente la cartella GWX, però ho visto che la notifica all'avvio è stata rimossa e non mi compare più l'avviso per questo dovrebbe essere sufficiente eliminare una sola cartella.

Ricapitolando devi rimuovere la cartella:
C:\Windows\System32\Tasks\Microsoft\Windows\Setup\GWX



X
THE END