Windows 7 : Liberare spazio su disco

16 Marzo 2010

Appena installato Windows 7 ho notato che c'erano dei file molto grossi che occupavano parecchio spazio su disco: hiberfil.sys e il più famoso pagefile.sys. Mi sono informato e ho scoperto che i file in questione non sono indispensabili per il sistema; quindi vedremo come toglierli di mezzo! o nel caso di pagefile.sys come ridimensionarlo per il nostro sistema.

Eliminare hiberfil.sys

Il file hiberfil.sys è un file in cui vengono scritte informazioni quando il sistema va in sospensione, dopo l'eliminazione di tale file quindi, non sarà più possibile mettere il pc in ibernazione. Decidete voi se ne avete bisogno, l'eliminazione di questo file libera 8 GB circa sul vostro disco. Per eliminarlo cliccare su Start > Esegui. . . > digitare cmd Al prompt digitare powercfg -h off Il file dovrebbe gia essere stato eliminato, se così non fosse, basta un riavvio del pc.

Ridimensionare pagefile.sys

Il pagefile.sys è il file di paging. E' un file che viene utilizzato dal sistema quando quest'ultimo ha esaurito la memoria virtuale disponibile. Scrive le informazioni della memoria virtuale all'interno di questo file e quindi su disco; è l'equivalente dell'area di Swap per i sistemi *nix. Questo file sul mio sistema è stato impostato di default a 12 GB. Visto che ho 12 GB di ram ritengo eccessivo un pagefile.sys di tali dimensioni, percui l'ho ridotto a nulla o quasi (100 MB). Vediamo come fare. Aprire il pannello di controllo e selezionare l'icona Sistema pannello_controllo_bloggercrew In alto a sinistra, selezionare Impostazioni di sistema avanzate impostazioni_sistema_avanzate Si aprirà una nuova finestra. Selezionare il tab Avanzate. Cliccare Impostazioni subito sotto a Prestazioni propr_avanzate Alla finestra successiva selezionare il tab Avanzate e cliccare Cambia. . . bloggercrew Ennessima nuova finestra! Configurare il tutto come in figura. A seconda del vostro sistema, cambiate il valore assegnato al pagefile.sys, oppure inserite 800 MB che è la dimensione minima consigliata ( potete mettere anche di meno ) pagefile
Cliccare su Imposta per accettare le modifiche e successivamente su OK Riavviare il pc. Noterete che si è liberato un bel pò di spazio sul vostro disco; nel mio caso ho liberato più di 20GB ( 8GB l'hiberfil e 12 il pagefile )


X
THE END