Le SSD stanno cominciando ad occupare una consistente fetta di mercato, soprattutto nei portatili; i prezzi si stanno abbassando, le capacità aumentando e le performance stanno diventando irrangiungibili per un comune disco elettro-meccanico. Non pensate però che siano perfette, hanno anche loro dei difetti. Le miliardi di celle di memoria che compongono una SSD hanno un numero di riscritture limitato, è quindi buona cosa avere un file system ottimizzato per evitare scritture più o meno "inutili" sulla SSD. Il Lucid Lynx il file system di default è Ext4 con Journaling. Il Journaling è una tecnologia usata per salvaguardare i dati presenti su disco da brusche interruzioni di alimentazione (per approfondimenti Wikipedia). Questo metodo, impegna maggiormente il disco, perchè oltre che scrivere i dati su disco, viene scritto anche un log delle operazioni svolte, che verrà consultato qualora ci fosse uno spegnimento del disco per ricostruire la situazione fino a poco prima dell'imprevisto.
I comandi che vi mostrerò si riferiscono alla versione Lucid Lynx, ma so che vanno bene anche per Karmic Koala
Consiglio di effettuare queste operazioni da CD Live, per evitare problemi. Io ho fatto così e ha funzionato tutto alla perfezione.
Una volta avviata la sessione live, aprire il terminale e digitare:
sudo fdisk -lIn questo modo potete verificare la partizione a cui volete disabilitare il journaling. Una volta individuata la partizione, dare
sudo tune2fs -O ^has_journal /dev/sdXYSostituite a X e Y il vostro disco e il numero della vostra partizione a cui volete togliere il journaling. Per verificare che tutto sia andato a buon fine, dare
sudo dumpe2fs -h /dev/sda1 | grep featuresGenererà un output simile a questo:
dumpe2fs 1.41.11 (14-Mar-2010) Filesystem features: ext_attr resize_inode dir_index filetype extent flex_bg sparse_super large_file huge_file uninit_bg dir_nlink extra_isizeNON deve essere presente la voce has_journal Per riabilitare il journaling, basta dare:
sudo tune2fs -O has_journal /dev/sdXY
X
THE END
THE END