Questa sera, mi sono trovato con degli amici a bere una birretta in centro a Brescia e tutto di un tratto, PUFF! tutto buio. Locale completamente al buio, ma anche lampioni, gli edifici circostanti e perfino i semafori; troppo strano. Dopo due minuti la luce torna e.... RI-PUFF! tutto buio di nuovo. Chiamo a casa e mi confermano che è saltata la corrente anche lì; male! visto che (ovviamente) avevo il PC acceso con alcuni script PHP aperti rivoltati come un calzino; torno a casa e scopro che allegramente ho perso tutto il lavoro che avevo fatto; va beh, ho perso un'oretta.
Il blackout è scaturito dall'esplosione di un trasformatore volumetrico della centrale elettrica della zona, molto probabilmente esploso a causa di un sovraccarico; qui l'articolo completo.
La cosa che mi fa paura davvero è che il blackout è durato parecchio, penso più di un quarto d'ora e, visto che abito moooolto vicino al luogo dove lavoro, non vorrei trovare domani mattina tutti i server spenti o con qualche disco del raid rotto. Lo scenario non è così fantascientifico, visto che il nostro UPS non è proprio un carroarmato. Pingando l'IP pubblico del router in azienda non ricevo nessuna risposta, devo preoccuparmi?
X
THE END
THE END