24 ore con il Samsung "Google" Galaxy Nexus

http://bit.uz/Mlp
04 Gennaio 2012

Passare 24 ore con l'ultimo gioiello di casa Google e poi vederselo portare via non è il massimo. Fortunatamente l'11 gennaio ritornerà in mio possesso; queste 24 ore sono state solo un assaggio, del quale posso già raccontare qualcosa. Se state leggendo questo articolo è perchè siete interessati al Galaxy Nexus e quindi vi sarete già visti innumerevoli video/recensioni/fotogallery ecc ecc... riguardanti questo modello di telefono, per questo motivo cosa posso dirvi io che voi non conoscete già? Difficile determinarlo, ma quello che voglio è innanzi tutto fare un pò di ragionamenti, soprattutto sui punti critici di questo telefono. 24 ore sembrano poche per riuscire a completare dei ragionamenti, ma secondo me, quello che scriverò qui, varrà anche dopo un mese di utilizzo del telefono.

Dimensioni

Lo schermo è tanto spettacolare quanto ingombrante! è sicuramente un telefono che si fa notare, ma tanto ormai i 4 pollici non fanno più paura a nessuno e dopo aver visto modelli di telefoni da 5 pollici, come il DELL strike e Samsung Galaxy Note, mi viene quasi da dire che 4,65 pollici siano perfetti per uno smartphone. Se ancora avete dei dubbi, pensato a quanto è bello e risoluto il display e non vi peserà così tanto portare in giro un telefono di taglia XL (XXL la diamo al Galaxy Note). Considerate anche che è molto leggero e sottile, sicuramente due aspetti che fungono da attenuanti in un possibile giudizio negativo.

Ma, telefona anche??

Ebbene sì, e lo fa anche egregiamente. Siamo abituati a dare poco spazio alla parte telefonica perchè per assurdo è diventata la parte meno interessante. Come è logico che sia, visto che al giorno d'oggi tutti gli smartphone dovrebbero chiamare egregiamente! Galaxy Nexus ha una ricezione ottima e un microfono secondario per l'attenuazione del rumore. Si sente e si viene sentiti molto bene.

Fotocamera

Oddio, 5MPX oggi come oggi non sono poi tanti. E' vero che non sono i MPX che definiscono se una fotocamera è valida o meno, ma questa del Galaxy Nexus, soffre tremendamente in presenza di luce soffusa e spara un pò troppo il contrasto. Anche regolando le impostazioni la situazione non migliora di molto. Diverso il discorso in presenza di illuminazione naturale. L'ho provato con la nebbia e con il sole (sì, nella mia città la mattina c'è la nebbia e poi arriva il sole) e il risultato è molto soddisfacente. Stesso discorso per i video in 1080p: fluidi, colore bilanciato e le immagini sono ben definite; con luce artificiale l'immagine risulta un pò sgranata.

Batteria

Questo è il dato che conta di meno, visto che ho avuto il telefono solo 24 ore. Ho montato la batteria nel telefono e non l'ho caricato; con la poca carica residua il telefono (usato pesantemente, ve lo assicuro) ha resistito più di 9 ore. Un dato che può dire tutto e niente, ma se già così ha resistito 9 ore, con la carica completa, la giornata dovrebbe riuscire a completarla. C'è da dire che ho usato sempre la luminosità del display al minimo, che sicuramente ha inciso sul risparmio di batteria e anche con la luminosità al minimo riuscivo ad utilizzarlo bene; sicuramente se fosse piena estate avrei avuto più problemi.

Focus sul display

E' sicuramente il protagonista di questo smartphone, i colori (questo è un parere del tutto soggettivo) mi sembrano molto belli e vivi. Il colore nero è rappresentato benissimo, il nero è nero! non grigio scuro o altre sfumature; si fa fatica a capire dove finisce la cover nera del telefono e dove inizia il display. Un esempio sono i tasti full touch che hanno lo sfondo nero: sembrano dei tasti soft touch integrati nella scocca del telefono! veramente un bell'effetto.

Menzione di merito per il GPS

Sarà stato un caso, sarà il barometro che aiuta il GPS a determinare meglio la nostra posizione, ma il GPS si è collegato in un attimo. Non penso di aver aspettato 10 secondi! ottima cosa.

Mancanza dello slot per microSD

Era il motivo che mi tratteneva dall'acquistarlo, poi ragionando, ho capito che non è così necessaria la presenza di una SD. Prima di tutto abbiamo 16 GB a disposizione per applicazioni, foto, video e file vari e a me personalmente 16 GB su un telefono bastano. Il protocollo MTP (anche se non condivido la scelta) non è così sconosciuto. Su windows si collega via USB e abbiamo il nostro Galaxy Nexus riconosciuto come lettore multimediale e non come unità di archiviazione di massa (quanti utenti si accorgeranno della differenza?). Cambia il nome ma il trasferimento dei file avviene nello stesso modo. Anche su linux il problema non è così grande. Chi utilizza Linux sicuramente saprà installare le librerie che gestiscono il protocollo MTP, che almeno per quanto riguarda Debian/Ubuntu sono presenti. Altro motivo che mi ha spinto a soprassedere questo problema è stato che di fatto, per trasferire un file dal dispositivo al PC già prima del Galaxy Nexus io non usavo la SD, ma bensì il protocollo SMB quando sono a casa; tutto in Wi Fi, sinceramente più comodo e veloce, visto che non devo smontare e rimontare la SD o collegare niente.

Android 4.0 Ice Cream Sandwich

Personalmente mi piace tantissimo. E' ancora acerbo e per giudicare bene questo OS occorrerà un pò di tempo, per adesso le premesse fanno ben sperare. Il supporto alle applicazioni del market è buono, io non ho riscontrato nessun problema; le performance ci sono e le ottimizzazioni anche. Una su tutte la rubrica, che sembra una stupidata ma a me piace tantissimo.

Bug volume? bug del touch screen? bug del sleep of death?

Non ho riscontrato nessuno di questi bug. Il bug del volume si presentava solo se vicino al Nexus venivano messi dei telefoni 2G e io non ne ho. Touch screen buggato? eseguiti test su test, mi vede sino ad 8 tocchi contemporaneamente Sleep of death; quando il telefono va in standby, abbassa troppo la frequenza del processore e non risce più a "svegliarsi", bisogna staccare la batteria e riaccendere. Forse l'ho usato troppo poco ma non mi è capitato.

Conclusioni

E' un gran telefono, display magnifico, fotocamera nella media ma con video in FullHD, ICS, connettività ai massimi livelli ed essendo un Googlefonino aggiornamenti garantiti per lungo tempo. 599 Euro non sono pochi e per fortuna che ci sono i regali! Se potete comprarlo, non esitate, è veramente un gran bel giocattolo.


X
THE END