GTX Titan overclock

http://bit.uz/Fc5
07 Maggio 2013

L'overclock è una pratica che mi affascina da sempre. Ogni volta però, vengo frenato dalla componente di rischio; aspetto sempre da considerare, soprattutto nei casi in cui si esegue un'alterazione delle frequenze o dei voltaggi di lavoro di un apparecchio. Fortunatamente oggi le case produttrici di hardware / software, mettono a disposizione degli utenti molti strumenti, che consentono di praticare overclocking con facilità anche alle persone più inesperte. Un minimo di conoscenze sono caldamente consigliate: se con un semplice click riusciamo ad aumentare del 20% le performance di una scheda video, è altrettanto semplice danneggiare gravemente il nostro carissimo (nel senso affettivo ed economico) hardware. La mia esperienza in campo dell'overclock è abbastanza limitata, ma possiedo quelle conoscenze fondamentali, che consentono di divertirmi, senza creare danni. Il caso pratico che leggerai nelle righe seguenti riguarda l'overclock di una delle GPU più potenti presenti sul mercato: nVidia GK110.
Il "ragazzone" oggetto del test è installato su una EVGA GTX Titan Superclocked ed è accoppiato a 6GB di memoria GDDR5. Ho dotato la mia GTX Titan del backplate che, oltre proteggere il PCB, fornisce maggiore dissipazione alla memoria; in questo modo si può osare un pò di più con la frequenza della memoria. Come detto, la versione della GPU è già overcloccata dalla EVGA. Di seguito le frequenze standard, confrontate con le frequenze del modello specifico:

Vendor nVidia EVGA
CUDA core 2688 2688
Clock base 837 MHz 876 MHz
Clock boost 876 MHz 928 MHz
Texture fill rate 187,5GT/s 196,2GT/s
Clock Memoria 6008 MHz 6008 MHz

I valori non si discostano di molto da quelli di default, ma è giusto specificare il punto di partenza: 837 MHz. Vediamo fino a dove questo esemplare riuscirà a spingersi. Devi sapere che ogni processore è diverso, tutto dipende dalla bontà del silicio utilizzato per la sua realizzazione. Il parametro che misura il grado bontà o meno di una GPU si chiama ASIC. E' espresso in valori percentuali, va dal 50% al 100%. Valori inferiori al 50% non passano il test qualitativo dei produttori e le GPU con quel valore vengono scartate (almeno spero!). La mia è nella media: 72,5%. Un risultato non eccezionale, considerando che ci sono esemplari con ASIC al 100%!
Nella seguente tabella sono riassunti i componenti del PC di test, sistema operativo e versione dei driver nVidia utilizzati nella prova:

Configurazione PC test
CPU Intel Core i7-3970X @ 3,5GHz
Mobo ASUS Rampage IV Extreme Recensione: http://bit.uz/Kwr - Unboxing: http://bit.uz/NiD
RAM 4 x 4GB Corsair Dominator Platinum 2400MHz
SSD OCZ Vector 256GB SATA3 6Gb/s
OS Windows 7 Ultimate 64 bit SP1
Driver nVidia 314.22WHQL


Lo strumento che ho utilizzato per overcloccare la GPU è EVGA Precision X versione 4.1.0. L'interfaccia è semplice e aumentare la frequenza è uno scherzo. ATTENZIONE! Se vuoi overcloccare, non aumentare la frequenza subito del 30%! fai piccoli step di 10/20 MHz per volta, verifica se regge e poi incrementa ancora, nel caso contrario, se riscontri dei crash o problemi strani, torna subito ai valori precedenti. Fatta questa doverosa premessa, ecco come appare il pannello di controllo di EVGA Precision X:



La parte centrale, con i cursori che si possono spostare da sinistra a destra è viceversa, è il cuore dell'applicazione; tramite i quattro cursori, possiamo modificare la frequenza della GPU, la frequenza delle memorie e possiamo impostare un "target", raggiunto il quale la scheda abbasserà automaticamente le frequenze per evitare danni. Come prima cosa, analizzo le frequenze standard, se coincidono con quelle dei dati rilasciati dai produttori. Ecco i miei risultati, ovviamente lasciando tutto impostato a default:

EVGA GTX Titan Superclocked: Max freq, in turbo boost: 1.045MHz

Tantini se paragonati ai teorici 923MHz che mi sarei aspettato di trovare; direi che è un ottimo risultato, considerando il fatto che non ho ancora mosso un dito. La cosa strana viene adesso: con questa scheda, se metto il power target al 90%, mi aspetterei di vedere una frequenza inferiore; invece niente, non cala. Devo abbassare il power target al 60% per avere le frequenze stock. Devo indagare il motivo.
La stranezza c'è anche se imposto il power target al 106% (dovrei guadagnare un 6%) e invece la frequenza massima rimane sempre e solo 1045MHz! Ho deciso quindi di ignorare il power target e lasciarlo stare sul 100% e piuttosto agire sul GPU CLOCK OFFSET e MEM CLOCK OFFSET. Ti ricordo sempre di avanzare e aumentare la frequenza di piccole step di 10/15 MHz per volta, così ho fatto e in un attimo ho raggiunto +90MHz sulla frequenza stock, o meglio sulla frequenza di 1045MHz rilevata con le impostazioni di default. Ho voluto spingermi oltre e ho effettuato anche l'overvolt, aggiungendo 38mV al voltaggio della GPU. Risultato: +110MHz e una frequenza massima di 1.188MHz! Stiamo parlando di 315MHz in più rispetto alla frequenza originale, circa il 30% in più! Nell' overclock lo sai, la ricerca del limite è uno dei motivi che spinge gente come me a fare questo tipo di prove e quindi va bene esagerare; sconsiglio queste impostazioni se non per benchmark estremi. Per il gaming, alla frequenza di 1.045MHz la titan è una signora scheda e si mangia qualsiasi gioco.

EVGA GTX Titan SC Standard Overclock
Power target 100% 100%
GPU freq. offset 0 +110MHz
GPU freq. MAX 1.045MHz 1.188MHz
Mem freq. offset 0 +200MHz
Voltaggi offset 0 +38mV
Voltaggio MAX 1.162mV 1.200mV


Con questo risultato, penso di aver raggiunto il limite della scheda; ammetto che vedere la GPU girare con 1.200mV di alimentazione è stato un colpo al cuore, ma ho retto io e soprattutto a retto lei.
Vale la pena spendere due parole anche sulle temperature: la temperatura massima raggiunta è stata di 79° C dopo mezz'oretta di Unreal Valley benchmark. Questo buon risultato l'ho raggiunto impostando una curva personalizzata, che incrementa di molto la velocità delle ventole superati i 70°C. Il rumore ovviamente è fastidioso, ma essendo un caso estremo, non me curo molto.

Conclusioni

Inizialmente il valore di ASIC così basso mi aveva un pò demoralizzato, ma devo dire che alla fine, si è comportata egregiamente; sono soddisfatto e stupito dai risultati raggiunti. Per quanto riguarda le memorie, non le ho overcloccate in maniera esagerata. +200MHz è un ottimo risultato, ma penso di riuscire ad ottenere di più. Per vostra curiosità: con un ASIC del 100%, a quanto arriva la titan? su internet c'è gente fortunata che ha a disposizione modelli con ASIC al 100% e, con impianto a liquido, BIOS modificato e quant'altro sono stati raggiunti i 1.250MHz! A proposito di BIOS modificato, temo per il mio cuore che il prossimo articolo tratterà quest'argomento...

Screenshot: GPU-Z screenshot con max freq, max temp. e max. voltage
EDIT: in realtà, il mio record assoluto è di 1202MHz: è un valore estremo, che sembra resistere in alcuni benchmark e giochi, in altri invece è assolutamente inutilizzabile. Solo per la pura curiosità della ricerca del limite, ecco lo screenshot che testimonia il risultato raggiunto: http://gpuz.techpowerup.com/13/05/07/er3.png.


X
THE END