Linux Mint 16 e Nvidia SLI

http://luca.sh/b2Foc
30 Gennaio 2014

Questa volta sono stato illuso. Sì perchè collegando il mio monitor tramite un cavo DVI alla scheda video e Linux Mint 16 come sistema operativo, la risoluzione è stata da subito ottimale; senza il bisogno di installare i driver. Le Titan sono andate, ora ci sono le 780 Ti, ma sempre di GK110 si tratta, quindi il merito è sicuramente di Linux Mint/Ubuntu/Debian che sicuramente hanno elevato il loro supporto anche a certe schede grafiche non proprio consumer. Rispetto alla volta scorsa, in cui X11 non si avviava nemmeno, direi che i progessi sono stati fatti. Per mia sfortuna però, collegando il monitor tramite classico cavo HDMI, il risultato non è stato quello sperato: immagine in bassa risoluzione con bordi neri ecc ecc...un classico. Ormai so come agire: il problema sono i driver che non sono inseriti propriamente in Linux Mint ed è quindi necessaria l'installazione manuale. Ti rimando al mio ultimo articolo su questo argomento (link) dove potrai vedere di persona che le cose da fare sono sempre quelle; a cambiare leggermente è il modo in cui devono essere fatte. Sostanzialmente ci sono due cose da fare: arrestare X11 e installare i driver. Il primo punto è sempre quello più difficile: una volta Linux Mint cambia display manager, una volta basta arrestare il processo e questa volta bisogna arrestare il servizio (sottile ma differente), che due palle. Andiamo per gradi:

Innanzi tutto, ecco le caratteristiche del mio sistema usato per testare questa guida:

Dettagli

Versione OS
Linux Mint 16 64 bit + Cinnamon
Kernel
Linux 3.11.0-12
Schede video
2x nVidia GeForce GTX 780 Ti (GK110)
Driver
319.82

I driver, come sempre, si scaricano dal sito nvidia.com, usando l'interfaccia grafica oppure da terminale:
wget http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86_64/319.82/NVIDIA-Linux-x86_64-319.82.run

Una volta completato il download devi terminare la sessione grafica (se presente). Apri una console testuale premendo CTRL+ALT+F1 e termina X11. Per farlo, al prompt dei comandi, digita:

sudo service mdm stop
Attenzione! per le versione 14 e 15, devi usare il comando sudo mdm stop. Inoltre, questo comando è valido solo per chi ha la versione di Linux Mint dotata di Cinnamon come ambiente grafico. Su Debian ad esempio, al posto di mdm dovrai usare gdm, perchè l'ambiente grafico è GNOME e non Cinnamon. Una volta scaricato il file .run, devi renderlo eseguibile; per farlo sempre da terminale dai:
sudo chmod a+x NVIDIA-Linux-x86_64-319.82.run

Ora esegui il file appena scaricato con i permessi di root, altrimenti non riuscirai a farlo partire. Ovviamente da terminale:
sudo ./NVIDIA-Linux-x86_64-319.82.run

Dopo aver lanciato questo comando, partirà l'installazione guidata. Non sono riuscito a portare a termine l'installazione al primo colpo perchè venivano richiesti gli header del kernel che io non avevo. Ho installato i seguenti pacchetti usando apt-get: libc6-dev-amd64 e linux-headers-generic. Problema risolto ed installazione ultimata senza errori.
Ti raccomando di fare attenzione e di rispondere affermativamente alla domanda in cui ti verrà chiesto di creare automaticamente il nuovo file di configurazione Xorg.conf, altrimenti lo dovrai fare a mano. Riavvia il PC e noterai subito la piena risoluzione sul tuo monitor.


X
THE END