GTX 980M overclock & benchmark (1a parte)

http://luca.sh/JkO
30 Aprile 2015

Dicevamo della povera GTX 860M? Regge l'overclock, vero, ma parlando di prestazione pura? Per me una scheda così non ha senso su un PC da gioco, o con schermo a 1080p. Non ho provato molti giochi, ma già con Besiege (Besiege, non Crysis 3) aveva seri problemi a mantenere un frame rate stabile; ho deciso quindi di upgradare la scheda video e mandare in pensione la 860M. Sto parlando di una scheda video mobile e magari a qualcuno può sfuggire questa cosa: "come diavolo si sostituisce una scheda video ad un portatile??". La risposta è semplice: MXM 3.0b (Mobile PCI Express Module, Wikipedia). Solo se il tuo PC portatile ha una scheda madre dotata di questo standard potrai sostituire la scheda video.
La GTX 980M è una bestia, non ci sono altre parole per definirla: una bestia assetata di energia frantuma bit. Non credevo davvero si potessero raggiungere certi risultati in ambito mobile. Paragonandola alle schede desktop, è più lenta di una GTX 780 Ti di appena il 25% e della controparte desktop (GeForce GTX 980) del 36%. Prestazioni che le consentono di riprodurre davvero di tutto e a dettagli molto buoni; anche i filtri, se usati con moderazione, vengono digeriti bene dalla scheda.

Architettura

Basata sul chip GM204 Maxwell 28 nm, la GTX 980M gode di molte migliorie tecniche introdotte con la nuova architettura, principalmente concentrate sull'ottimizzazione e sui consumi, punti fondamentali nell'ambito mobile. Possiede 16 SMM (streaming processor) ognuno dei quali contenente 128 shaders. Purtroppo però Nvidia ha deciso di disattivare 4 dei 16 SMM e per questo motivo, la scheda ha "solamente" 1.536 shaders a disposizione. L'interfaccia con la memoria, nell'esemplare da me provato ben 8GB di GDDR5!, è di 256 bit. Grazie ad un nuovo algoritmo di compressione dei dati, la comunicazione con la memoria è stata resa più efficiente rispetto ai precedenti modelli. Inoltre è anche la prima scheda Nvidia a supportare pienamente le DirectX 12.1. Nella tabella sottostante ho riassunto i dati più importanti, confrontati con il modello di punta precedente, GTX 880M:

Modello Nvidia GeForce GTX 980M 8G Nvidia GeForce GTX 880M 8GB
GPU GM204 (Maxwell) GK104 (Kepler)
CUDA core 1536 1536
Clock base 1.038 MHz 954 MHz
Clock boost 1.127 MHz N/D
Texture fill rate 99,6 GT/s 122,1 GT/s
Memoria 8.192 MB GDDR5 8.192 MB GDDR5
Clock Memoria 5.000 MHz 5.000 MHz
Potenza MAX 100 W122 W

Overclock

Parto con il dire che le prestazioni della 980M a default sono incredibili e questa sessione di overclock è solamente una curiosità che voglio soddisfare, anche perchè appena effettuato l'upgrade sul mio PC, non mi era possibile effettuare overclock. Questo era dovuto alla versione dei driver installati. Come di recente ci ha abituato, Nvidia ha inserito un ulteriore limite (questa volta si tratta proprio di un blocco, non di una limitazione) all'overclock delle sue schede; non so di preciso con quale versione dei driver sia stato inserito questo blocco, ma so per esperienza diretta che con i driver Nvidia 347.52 non era possibile effettuare overclock dl alcun tipo, tanto meno overvolt sulle schede mobili (quelle desktop sì). Fortunatamente, dopo una sommossa popolare, Nvidia ci ha ripensato e ha ripristinato il tutto con i driver 350.12.
Ho notato però che non è possibile overvoltare la scheda, almeno il mio esemplare (venduto da Eurocom); grande disappunto, ero davvero curioso di sapere fin dove riuscivo a spingerla, ma senza l'overvolt, i risultati non potranno essere incredibili. L'ASIC è di 72,2 % (oh, mai una volta che mi sia capitata una scheda sopra l'80%!) e le frequenze di clock e di boost corrispondono ai dati forniti dal costruttore, diversamente da come mi è capitato in passato con altre schede. Questa volta come strumento di tortura per la GPU ho deciso di utilizzare MSI Afterburner ( Download) al posto del "tanto da me pubblicizzato" EVGA Precision X. Il sistema di prova è lo stesso utilizzato nella prova della GTX 860, questa volta però con processore overcloccato a 3,7 GHz poichè temevo colli di bottiglia, viste le prestazioni monstre della 980M, invece il 4710MQ regge bene anche a frequenze stock:

DELL Alienware 17 R1 ( Unboxing YouTube)
CPU Intel Core i7-4710MQ @ 3,7 GHz
RAM 2 x 4GB Corsair 1600MHz
SSD Samsung 850 Pro 256GB SATA3 6Gb/s
OS Windows 8.1 Professional 64 bit
Driver Nvidia 350.12WHQL

La 980M, a pieno utilizzo, durante una sessione di gioco (GTA V) ha raggiunto la temperatura massima di 70 °C; ho fatto varie sessioni, credimi :), mai un grado in più di 70. Il sistema è stabile e questa stabilità la voglio mantenere; la temperatura è fondamentale nei circuiti elettronici, soprattutto se sono a bordo di un portatile, le cui dimensioni compatte non permettono di ottenere il raffreddamento di un PC desktop. La temperatura non è l'unico valore da tenere monitorato. Anche la potenza del sistema è da considerare. Ho scoperto infatti che l'alimentatore fornito di serie con il Dell Alienware 17 da 180 W, non è sufficiente a fornire la potenza necessaria alla 980M; ho scoperto che questo problema era già noto a Dell, la quale si è addirittura impegnata a fornire gratuitamente alimentatori più potenti agli acquirenti di notebook dotati di 980M; ah, solo in north 'Murica!
Ho quindi scambiato il mio 180 W con un alimentatore da 240 W grazie ad un utente del forum hwupgrade.it e con questo alimentatore la 980M ha sprigionato tutta la sua potenza. Basterà a reggere l'overclock?

L'alimentatore è di fondamentale importanza. Io non l'ho valutato attentamente e ho rischiato di fonderlo con la possibilità di danneggiare il mio notebook, in quanto le prime prove della 980M le ho fatte con l'alimentatore da 180 W, insufficiente per le rischieste del sistema! Presta bene attenzione al TDP dei componenti che aggiorni e, se necessario, adegua subito l'alimentatore.

Con l'alimentatore da 180 W, la 980M non aveva la potenza necessaria per il corretto funzionamento ed infatti la frequenza di clock non superava mai i 600-650 MHz, con conseguente crollo delle prestazioni, come è facile intuire. Per scoprire come mai una scheda video non rende come dovrebbe, utilizzo un programma molto noto che si chiama GPU-Z (Sito di riferimento : TechpowerUp.com) grazie al quale puoi visualizzare tutti i dati della scheda video, temperature, frequenze, consumi ecc ecc... C'è anche una voce che si chiama PerfCap Reason (l'abbreviazione di Performance cap reason, traducibile in Motivo del limite delle prestazioni) che appunto indica il motivo, la ragione per cui la scheda video non sta andando al massimo. Con l'alimentatore da 180 W per tutto il tempo rimane la scritta, molto eloquente: PWR. I punti in cui la scheda è limitata dalla scarsa potenza, sono colorati di verde. Qua sotto puoi vedere lo screenshot dell'applicazione nel campo PerfCap è tutto verde!


La situazione cambia radicalmente con l'alimentatore da 240 W. Le zone verdi diventano poche, ma sono ancora presenti (qui un altro screenshot per confronto: Link), questo vuol dire che, nonostante l'alimentatore da 240 W, l'ingorda 980M viene limitata dalla "scarsa" potenza. E' inutile tentare di overcloccarla, serve più potenza. Per fortuna che quei matti della DELL, hanno a listino un alimentatore compatibile con il mio Alienware, da ben 330 W! Destinato al ben più potente Alienware M18x R2 dotato di due GPU, questo alimentatore dovrebbe riuscire a garantirmi tutta la potenza necessaria. Nelle prove di overclock che ho effettuato con l'alimentatore da 240 W, prima di scoprire che anche quello fosse insufficiente, ho notato infatti che, anche se aumentavo il clock, la temperatura e le prestazioni nei benchmark rimanevano invariate. Non posto ovviamente i risultati perchè sono inutili. Se ti interessa sapere quali sono le potenzialità in overclock della GeForce GTX 980M, dovrai aspettare un pò, appena mi arriva l'alimentatore da 330 W. Prossimamente su queste pagine...


X
THE END