Ubuntu Touch su Galaxy Nexus

http://bit.uz/uPH
24 Febbraio 2013

E' uscito! è ancora in fase Alpha, solo per sviluppatori, ma è uscito! Ubuntu Touch, la versione di Ubuntu per smartphone e tablet è stata rilasciata il 21 febbraio 2013, con la guida relativa all'installzione e molte altre informazioni che puoi leggere nel Wiki ufficiale di Ubuntu. Essendo una release Alpha, molte cose ancora non funzionano e non è consigliato installarlo per un utilizzo giornaliero; la curiosità era troppa e allora ho deciso di provarlo. Come sempre la community di XDA-Developers è già attiva su più fronti per personalizzare Ubuntu Touch; la prima grande sfida è rappresentata dalla possibilità futura di eseguire Android in dual boot con ubuntu, non vedo l'ora.
Nel terzo post della discussione che ho linkato trovi anche il metodo per installare Ubuntu Touch usando la ClockworkMod Recovery. Se hai già installato una custom recovery sul tuo dispositivo, vuol dire che sai già come si "flasha" una rom custom, giusto? Allo stesso modo si può installare Ubuntu Touch. La guida che stai leggendo fa riferimento al procedimento per installare Ubuntu Touch su Galaxy Nexus, con bootloader sbloccato e custom recovery installata (in questo caso ClockworkMod recovery).
Lo sblocco del bootloader, il root e l'installazione di una custom recovery sono operazioni molto semplici per chi possiede un Galaxy Nexus; ti rimando a questa discussione su XDA-Developers, dove puoi scaricare il Galaxy Nexus Toolkit tramite il quale puoi fare tutte le operazioni richieste e molto altro.
Una volta sbloccato il bootloader ed installato la ClockworkMod recovery, sei pronto per installare Ubuntu Touch!
- Scarica quantal-preinstalled-armel+maguro.zip (4,6 MB) e quantal-preinstalled-phablet-armhf.zip (481 MB). Una volta scaricati copiali sul Galaxy Nexus.

- Se vuoi ripristinare l'installazione di Android, effettua un Nandroid Backup tramite la recovery. (backup and restore > backup)
- Effettua wipe data / factory reset
- ATTENZIONE ! Flasha per primo quantal-preinstalled-armel+maguro.zip e poi quantal-preinstalled-phablet-armhf.zip !!
- Riavvia il Galaxy Nexus
- Goditi Ubuntu Touch

L'installazione è semplice e se volessi tornare ad Android, ti basta usare il Galaxy Nexus Toolkit e seguire la procedura guidata per installare una ROM stock di Android.


X
THE END