Servizi Cloud, quale scegliere? (Dropbox, Google Drive, Box, Mega, UbuntuOne)

http://bit.uz/tvG
18 Novembre 2013

Ultimamente i servizi cloud crescono come funghi ed effettivamente, a suon di promozioni, spazi in continua espansione (anche gratuitamente) hanno cambiato quelle che fino a poco tempo fa erano le mie abitudini; essendo utente Debian e derivate uso da sempre il servizio Ubuntu One, ottimo servizio che non mi ha mai creato problemi e che, con i suoi 5 GB, 2-3 anni fa era uno dei più generosi. Oggi le cose sono cambiate: ormai tutte le grandi compagnie offrono un servizio cloud e spazio a volontà. Ho sentito il bisogno di fare questo articolo quando, quest'estate, con l'acquisto del Galaxy Note II, mi hanno regalato 50 GB (cinquanta giga!) di spazio su Dropbox per due anni, poi è arrivato MEGA, che invece i 50 GB te li lascia per sempre. Pallone. I 5 GB garantiti da UbuntuOne cominciano ad essere pochini; se poi c'è chi ne regala 50...Sempre diffidente verso chi "regala" ho deciso di provarli tutti per un certo periodo e quelle che leggerai nelle seguenti righe sono le mie valutazioni, fatte ovviamente sulla base delle mie esigenze: backup automatico di foto e video, meglio se a grandezza originale, tanto spazio e magari espandibile. Sono estremamente pignolo, quindi ti anticipo che nessuno dei servizi Cloud che ho provato mi soddisfa al 100%, forse al 95. Pronto a volare tra le nuvole?

Ubuntu One

Developer: Canonical Ltd.
Homepage: one.ubuntu.com
Spazio Free Max: 5 GB + 20 GB tramite referrial
Piattaforme supportate: Windows, MAC OS X, Ubuntu e derivate (Debian, Linux Mint), Android, iOS
Non supportate: Windows Phone

Comincio l'articolo con Ubuntu One solo perchè è il programma che ho utilizzato di più sino ad oggi. Come vedi è disponibile per tutte le piattaforme a parte Windows Phone. Ho usato da subito Ubuntu One perchè uso Linux e questo 3-4 anni fa era l'unico programma disponibile e, rispetto a Dropbox, offriva ben 3 GB in più, per un totale di 5. Il problema è che oggi, 2013, i GB a disposizione sono rimasti quelli; 5 GB sono pochi se devi fare il backup di foto e video. Fortunatamente è stato introdotto un sistema di referrial: se qualche tuo amico si registra ad Ubuntu One cliccando un apposito link, guadagni 500 MB di spazio, per un massimo di 20 GB extra che vanno a sommarsi ai 5 iniziali. Basta un pò di ingegno e si raggiungono rapidamente i 25 GB di spazio totali eh...
Il servizio è ottimo, non mi ha mai dato problemi e l'applicazione per Android funziona bene: appena rileva una nuova foto la carica nella cartella da noi impostata, alla grandezza originale. La pecca è che non funziona con i video; non vengono caricati automaticamente come le foto, ma dobbiamo farlo manualmente. Potevano sforzarsi ed eliminare questa limitazione, invece dopo anni che la uso non è cambiata.
Un aspetto vantaggioso rispetto agli altri programmi è sicuramente il fatto di poter selezionare le cartelle che vuoi sincronizzare sul tuo dispositivo. Nel caso in cui tu abbia più dispositivi mobili, vedrai diverse cartelle, chiamate di default con il nome del dispositivo, con al loro interno le foto e le cartelle sincronizzate. Opzione che apprezzo molto e che non tutti hanno. Inoltre la sincronizzazione sul server rispetta la struttura "cartellare" presente sul dispositivo: se decidi di sincronizzare Camera, Screenshot e Wallpapers, ritroverai nel cloud le tre cartelle distinte. Sembra scontato ma non è così. Altra mancanza del client Android è l'impossibilità di ordinare i file per data o per nome. Vengono mostrati non in ordine di data e risulta difficile a colpo d'occhio capire dove si trova un determinato file o immagine.
Per quanto riguarda il client per PC, nessun appunto: crea nella Home (se usi linux) le cartelle che hai sincronizzato e volta per volta ti torverai le foto caricate dal cellulare, così come eventuali file ecc ecc...
Fino a poco tempo fa era il mio servizio cloud preferito; adesso le mancanze pesano e mi hanno fatto "sbandare" per un altro :) Riassumendo:

Pregi Difetti
Possibilità di selezionare le cartelle da sincronizzare 5 GB, un pò pochini
Caricamento foto a grandezza naturale No video caricati automaticamente
Replica struttura cartelle e sottocartelle No ordinamento alfabetico o data per i file

Google Drive

Developer: Google Inc.
Homepage: drive.google.com
Spazio Free Max: 15 GB oppure illimitato per foto bassa risoluzione
Piattaforme supportate: Windows, MAC OS X, Android, iOS
Non supportate: Linux (ufficialmente), Windows Phone

Google Drive è il servizio più insolito di quelli che ho provato. Innanzi tutto, non so se chiamarlo Google Drive o Google+ Foto, visto che le foto che salviamo dal nostro dispositivo Android o iOS, occupano sì lo spazio di Google Drive, ma sono visibili solo su Google+! Lo spazio di 15 GB non è espandibile gratuitamente ed è condiviso tra Gmail, Google Drive e Google+; se come me non usi Gmail, allora ne avrai vantaggio perchè saranno 15 GB effettivi, altrimenti un pò meno. E' presente però un'opzione molto interessante, ovvero lo spazio illimitato. Se decidi di caricare le foto ad una risoluzione massima di 2048px, allora non ti verrà scalato spazio, rendendo così illimitata la capacità per foto e video. Il "prezzo" da pagare per avere spazio illimitato gratuito c'è. Avevi dubbi? I tuoi file multimediali (foto e video) non vengono sincronizzati con Google Drive; se scarichi l'applicazione per il tuo sistema operativo, verranno sincronizzati i file che hai caricato direttamente su Google Drive, ma non quelli del caricamento istantaneo (o backup automatico). Per vedere e quindi usare le tue foto ed i tuoi video, devi loggarti a Google+ e scaricare la foto o il video che ti interessa. Non proprio comodo ma, ricordati lo spazio illimitato.
Trovo improponibile fornire un servizio Cloud che divida foto e video da documenti ecc ecc...crea confusione e risulta incompleto; soprattutto visto quello che offre la concorrenza. Aspetto una riorganizzazione seria da parte di Big G che, spero, non si perda nella miriade di servizi che offre. L'integrazione è partita, vedremo...

Pregi Difetti
Spazio illimitato ma... Dimensione foto limitata a 2048px
Integrazione con app Galleria di Android No sincronizzazione di foto e video su PC
No scelta cartelle da sincronizzare
Foto e video visibili solo da Google+
15 GB non espandibili gratuitamente e condivisi con Gmail

Box

Developer: Box Ltd.
Homepage:
Spazio Free Max: 10 GB non espandibile
Piattaforme supportate: Windows, MAC OS X, Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry OS
Non supportate: Linux (ufficialmente)

Box è strano. Offri 10 GB di spazio gratuito, Il doppio rispetto alla concorrenza (a parte Google Drive) e non dai la possibilità di caricare da cellulare le foto automaticamente? Guardarsi un attimo in giro e capire che sei l'unico servizio che non offre questa possibilità è troppo complicato? Io per questo motivo l'ho scartato subito. Ammirevole lo sforzo di garantire 10 GB di spazio ma, questa mancanza lo rende inutile al mio scopo. Resta un ottimo servizio cloud per documenti e quant'altro. Se fosse stato il servizio più generoso a livello di spazio a disposizione, avrebbe avuto senso; così non ne ha molto. Lo vedo più orientato alle aziende e alla collaborazione e condivisione di file: offre molti servizi in questo senso ,i quali però non soddisfano i miei bisogni ed è l'applicazione che occupa l'ultima posizione nella mia personale classifica.

Pregi Difetti
Sono sempre 10 GB No caricamento automatico foto o video
Si possono ordinare i file per data, nome e dimensione

MEGA

Developer: MEGA Ltd.
Homepage: mega.co.nz
Spazio Free Max: 50 GB non espandibili
Piattaforme supportate: Android
Non supportate: Windows, MAC OS X, Linux, Windows Phone

Tanto ciccione il fondatore, tanto è ciccione (meglio per noi) il suo prodotto. MEGA è nato dalle ceneri di megaupload; è ancora un servizio di file hosting ma è diventato più personal cloud: un posto dove salvare i nostri file senza condividerli. 50 GB fin da subito, con la promessa di espanderli in futuro mi hanno fatto gola e mi sono iscritto. Il servizio è giovane ma è già ottimo a mio avviso. L'applicazione per Android funziona bene ed è l'unica presente per adesso. Manca un client desktop per la sincronizzazione locale dei file ma il caricamento delle foto e dei video è perfetto. Non posso personalmente chiedere altro a questo servizio, se non un client di sincronizzazione, che è comunque in sviluppo: arriverà. Giudizio con più contro che pro, da rivedere tra un pò di tempo. Troppe lacune impediscono a MEGA di diventare il mio cloud preferito.
Un altro aspetto mi frena: megaupload è stato chiuso, Kim DotCom ricercato e oggi latitante; non proprio una bella reputazione. E se domani la RIAA decidesse di chiudere anche MEGA, i miei file che fine farebbero? Prima di caricare 50 GB di file un pò di penso.

Pregi Difetti
50 GB free No multipiattaforma
Grandezza originale di foto e video Manca un client di sincronizzazione per PC
La scarsa reputazione

Dropbox

Developer: Dropbox Inc.
Homepage: dropbox.com
Spazio Free Max: 2 GB + 18 GB tramite referrial e varie attività
Piattaforme supportate: Windows, MAC OS X, Linux, Android, iOS, BlackBerry OS
Non supportate: Windows Phone

Il vincitore è Dropbox, ma come ti dicevo non è perfetto. La mancanza della possibilità di scegliere le cartelle da sincronizzare è grave. Di default vengono salvate foto e video nella cartella fotocamera e gli screenshot ma, lato server, non vengono create due cartelle distinte, quindi ti trovi foto e screenshot mischiati in una sola cartella. Noioso da sistemare manualmente, molto noioso. Come mai ha vinto allora?? Beh, lo spazio. Con l'acquisto del Galaxy Note II mi hanno regalato 50 GB di spazio gratuito per due anni e inoltre (questo vale per tutti) per ogni 500 MB di foto caricate dal cellulare me ne regalano altri 500! In pratica lo spazio è illimitato e, a differenza di Google+, le foto ed i video sono a risoluzione originale e vengono sincronizzati tramite il client su PC, MAC e Linux: quello che serve a me. Questo vale solo per le foto caricate da cellulare: non funziona se carichi 500 MB di foto dal PC.
In attesa che Google Drive trovi la sua identità (o Google+??) promuovo Dropbox come miglior servizio cloud per quanto riguarda il backup automatico di foto e video; è multipiattaforma e per me è importante, visto che utilizzo Windows, MAC OS X e soprattutto Linux. Se non hai un Note II, non disperare! Puoi sempre aumentare il tuo spazio invitando qualche "amico" ad iscriversi (hai capito cosa intendo giusto? :D)

Pregi Difetti
500 MB di spazio gratuito ogni 500 MB di foto caricate da cellulare No possibilità di scegliere cartelle da sincronizzare
Caricamento foto a grandezza naturale No replica struttura cartelle
Multipiattaforma



X
THE END