Attenti al sudo

Un messaggio per ricordarti di fare attenzione quando usi sudo.
05 Febbraio 2020

Hai presente la scritta che compare al primo utilizzo di sudo?

We trust you have recieved the usual lecture from the local System Administrator.
It usually boils down to these three things:

#1) Respect the privacy of others.
#2) Think before you type.
#3) With great power comes great responsibility.

contiene un bel messaggio di avvertimento ed è un peccato che venga visualizzato solo la prima volta che si lancia sudo e poi basta. E’ giusto ricordare sempre quanto sia importante avere la massima attenzione quando si lancia un comando con sudo.
In questo breve articolo, vedremo come visualizzare quell’avviso ad ogni invocazione di sudo ed inoltre come personalizzarlo, che è sicuramente la parte più divertente.

Visualizzare il messaggio ad ogni sudo


Per visualizzare la lecture (che si traduce in: predica, ramanzina) ad ogni utilizzo di sudo, basta modificare il file sudoers, aggiungendo, nella prima sezione chiamata Defaults, il parametro lecture valorizzato always. Per farlo lancia il comando: sudo visudo e aggiungi la seguente riga:

Defaults lecture=always

Dopo questo semplice passaggio, il messaggio di default uscirà ogni volta che verrà invocato un comando preceduto da sudo.

sudo-lecture

Creiamo un messaggio personalizzato


Bello visualizzare il messaggio ad ogni utilizzo di sudo ma, volendo, c'è la possibilità di visualizzare un messaggio completamente personalizzato. Nel mio esempio ho usato, in puro stile terminale, un'immagine ASCII contenente il messaggio che voglio visualizzare; puoi vedere un'anteprima del contenuto qui.
Crea quindi il file di testo che conterrà il messaggio da visualizzare, come nel mio esempio in /etc e chiamalo come vuoi, per esempio sudoers.lecture. Devi poi specificare il percorso del file con il messaggio da visualizzare nel file sudoers, modificandolo sempre con il comando sudo visudo. Per farlo, aggiungi un altro parametro, lecture_file, esattamente sotto a quello aggiunto in precedenza:

Defaults lecture_file=/etc/sudoers.lecture

Ed ecco come appare il risultato dal terminale

custom-sudo-lecture


X
THE END