GTX 860M overclock

http://luca.sh/ThC
17 Marzo 2015

Sono riuscito a tormentare anche la povera Nvidia GTX 860M! Povera perchè non è di certo la scheda più performante che io abbia avuto, non è un modello di punta e per questo non gode dell'appeal che invece hanno le sorelle maggiori. Per questo motivo non avrei dovuto overclockarla? Assolutamente no. Quello che interessa ad un overclocker è la performance assoluta, ma anche le capacità di overclock del dispositivo, quanta prestazione in percentuale si guadagna dopo l'overclock; è questo quello che conta, almeno per me. Regala una Titan che crasha con solo +100 MHz sul core a qualsiasi Overclocker e te la tira dietro (in realtà non te la tira dietro, ma la rivende, con quello che costa :D). Però il concetto è questo e spero di essere riuscito a trasmettertelo. Il giudizio finale è tutto sommato positivo, considerando l'ASIC di questo esemplare che ho in prova; ti ricordo che sto parlando di una scheda grafica per dispositivi mobili, raffreddata ad aria, con tutti i problemi ed i limiti del caso. La temperatura è la prima cosa da tenere sottocchio per evitare instabilità, per non dire disastri. Ecco ora qualche informazione in più sulla protagonista di questa sessione di overclock, cominciando dalla GPU, la "vecchia" Kepler GK104. Doverosa precisazione, in quanto sul mercato sono presenti due differenti tipi di GTX 860M; una basata appunto su Kepler e l'altra su Maxwell, il più recente GM107. Ho avuto modo di provare solamente la versione Kepler, ma confrontando i dati che sono emersi dalla mia prova, ho visto che a livello di prestazioni, le due schede sono simili. Nella tabella sono indicate le caratteristiche tecniche delle due GTX 860M in dettaglio:

Modello Nvidia GTX 860M Nvidia GTX 860M
GPU GK104 (Kepler) GM107 (Maxwell)
CUDA core 1152 640
Clock base 797 MHz 1.029 MHz
Clock boost 915 MHz N/A
Texture fill rate 41,2 GT/s N/A
Memoria 2.048 MB 4.096 MB
Clock Memoria 5.000 MHz 5.000 MHz

Come ti ho anticipato, l'ASIC di questo esemplare non è il massimo, si ferma al 68,2 %; un valore discreto, nulla di straordinario, anzi! La frequenza di base teorica, corrisponde a quella che ho riscontrato in pratica, solamente la frequenza del core in Turbo boost differisce; ho rilevato un picco di 954 MHz, contro i 915 MHz dichiarati. Per questo motivo, la base di partenza è più alta rispetto a quella teorica.
Per overcloccare una scheda grafica, hai bisogno di un programma che ti permetta di modificare i parametri fondamentali della scheda: frequenza, voltaggi (laddove consentito) e Power target. Il mio preferito è EVGA Precision X ( link download) ma ne esistono anche molti altri e per par condicio devo citare l'altrettanto valido MSI Afterburner ( link download). Per questo test di overclock ho utilizzato Precision X, ma sappi che i termini e le operazioni sono le medesime, trai i due programmi cambia solo l'interfaccia alla fine.
Prima di entrare nel vivo, ecco i dettagli del sistema su cui ho provato la GTX 860M.

DELL Alienware M17X R5 ( Unboxing YouTube)
CPU Intel Core i7-4710MQ @ 2,5 GHz
RAM 4 x 4GB Corsair 1600MHz
SSD Samsung 850 Pro 256GB SATA3 6Gb/s
OS Windows 8.1 Professional 64 bit
Driver Nvidia 347.52WHQL

Personalmente inizio sempre l'overclock aumentando la frequenza del core a step di 10 MHz e quando comincio a vedere instabilità nel sistema e sfarfallii sullo schermo, comincio ad aumentare il voltaggio a step di 7 mV; sono valori sensati e sicuri, vanno sempre bene indipendentemente dal mostro che stai overcloccando. Questo non è un mostro, te lo avevo anticipato, quindi prima delle sbalorditive prestazioni di overclock, è meglio fare il riepilogo di quelle caratteristiche che, almeno su questo modello, non sono presenti, ma penso su tutte le altre schede grafiche dedicate al mondo mobile: una su tutte il POWER TARGET. Tramite di esso, è possibile impostare di quanto vogliamo aumentare la potenza totale assorbibile dalla scheda video, GPU, memorie e tutti i componenti sul PCB. Questo serve ad evitare tagli di frequenza quando la scheda video, sotto sforzo, raggiunge il 100% del power target; sulla GTX 860M non è possibile. Si può overvoltare però; ma anche qui ci sono dei limiti. Ho visto che il voltaggio non aumentava oltre il valore di 1,05 Volt. Il blocco del voltaggio non è una pratica nuova da parte di Nvidia, come spiegato in questo articolo. In questo caso però sono delle limitazioni sensate. Pensa ai danni che si potrebbero causare esagerando con il voltaggio. Non tutti sono fortunati ad avere un PC compatibile con l'interfaccia MXM 3.0b, che consente la sostituzione della scheda video, molto PC hanno la GPU saldata e in questo caso, bruciare una GPU vuol dire PC portatile da buttare! Nvidia quindi, come una mamma premurosa, ha deciso di darci un taglio inserendo questi limiti, che io ritengo giusti su schede integrate, e ingiustificati sulle schede desktop, ma questo è un altro discorso.
Tornando alla prova di overclock, ti posso dire che nonostante il voltaggio scarso, la GTX 860M ha reagito bene, riuscendo a superare di il GigaHertz. Come detto, il limite del voltaggio, ha reso questa prova un pò troppo breve e dopo pochi tentativi, avevo già raggiunto il limite di 1.012,5 MHz, insuperabile, pena, crash inesorabile dei driver. Visto il limite imposto dalla GPU, non ho provato a tirare ulteriormente le memorie, che hanno guadagnato solamente 120 MHz.
Ecco nel dettaglio i risultati raggiunti e il solito screenshot di GPU-Z che testimonia i miei risultati.

Standard Overclock
Power target 100% 100%
GPU freq. offset 0 +100 MHz
GPU freq. MAX 915 MHz 1.012,5 MHz
Mem freq. offset 0 +120 MHz
Mem freq. MAX 5.000 MHz 5.120 MHz
Voltaggio offset 0 +23 mV
Voltaggio MAX 1.027 mV 1.050 mV

Conclusioni

Benchè la GTX 860M non sia proprio la scheda ideale per giocare ad un certo livello, non è detto che non ti faccia divertire dal punto di vista dell'overclock. Vedere un "piccoletto" raggiungere risultati del genere fa sorridere; non dico che questo overclock mi ha portato davvero a risultati incredibili, aumenti di prestazioni consistenti, ma mi fa personalmente piacere riuscire a spremere a fondo tutti gli strumenti che ho a disposizione e magari vedere che rispondono bene e non mollano, come nel caso di questa GTX 860M. Rimpiango solamente di non poter fare un confronto con la sorella dotata di GPU Maxwell, chissà se sono davvero simili le prestazioni. Mi sarebbe bastato anche un ASIC migliore, l'impressione è quella di poter raggiungere ottimi risultati, blocco del voltaggio permettendo.

GPU-Z Screenshot


X
THE END