Synology DS214play NAS: Recensione e benchmark

http://luca.sh/MMysW
18 Febbraio 2014

Non sono mai contento quando la tecnologia viene resa troppo semplice ed accessibile a tutti; un pò perchè la mia professione di sistemista viene presa sempre meno in considerazione, un pò perchè per rendere le cose "più semplici" i prodotti vengono chiusi e privati della possibilità di personalizzazione. E' successo per le console, i cellulari e anche per i PC (vedi i MAC). Ovviamente è successo anche per una categoria di dispositivi non così conosciuta al grande pubblico: i NAS. Fino a qualche tempo fa possedere un NAS era prerogativa di "smanettoni", "nerd", "quelli che se ne intendono di PC" e così via. Oggi sul mercato trovi prodotti per tutte le tasche e per ogni tipo di esigenza. Personalmente non ho mai avuto un NAS, mi sono sempre arrangiato con harddisk esterni o harddisk in RAID1. Ho deciso di acquistarne uno per il mio ufficio e sono rimasto impressionato dalla quantità di caratteristiche che questi dispositivi integrati sono in grado di offrire. Talmente impressionato che ne ho acquistato un altro per utilizzarlo a casa!.
Non è da me una scelta del genere. Per l'ufficio non potevo sperimentare e avevo bisogno di un prodotto solido, affidabile e con assistenza hardware garantita; mi sono rivolto quindi ad un prodotto fatto, finito e in garanzia. Per casa mia invece avrei preferito cimentarmi nel fai da te: basta installare freeNAS, myOwnCloud su un PC ed ecco servito un NAS fai da te. Una volta valutata economicamente l'idea però, ho deciso di abbandonarla. Non c'è storia: i prodotti sul mercato sono completi, compatti e ad un prezzo accessibile, offrendo al tempo stesso una galassia di servizi. Nello specifico ti descriverò la mia esperienza di utilizzo di un Synology DS214play abbinato a due dischi Western Digital RED 4TB
Synology (che ringrazio, mi segue su twitter @Synology) è un'azienda taiwanese attiva dal 2000 in ambito NAS. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente l'interfaccia che ci permette di interagire con i loro prodotti: DSM (Disk Station Manager). Basato su kernel linux 2.6, questo software rende la gestione di un qualsiasi dispositivo Synology semplicissima, fornendo servizi aggiuntivi molto interessanti per imprese e utenti domestici. Visto che dovrei scrivere un altro articolo solo per DSM, meglio fermarci qui.
DS214play è pensato per uso domestico ed il nome (play) suggerisce la natura multimediale del prodotto. Le caratteristiche sono davvero tante; per avere l'elenco completo ti rimando alla scheda prodotto sul sito ufficiale Synology consultabile a questo indirizzo. Di seguito ho elencato solo le caratteristiche principali:

Synology DS214play
CPUIntel Atom Dual Core 1.6 GHz
RAM1 GB DDR3
Drive bay2
InterfacciaSATA3 (compatibile anche con dischi SATA2)
Capacità massima8 TB (Max. 2x dischi 4TB)
Porte esterne1x USB2.0, 2x USB3.0, 1x eSATA, lettore di schede SD
Dimensioni (mm) (AxLxP)165x108x233,2

L'hardware è ottimo e personalmente ho molto apprezzato la presenza del lettore di schede: oggi per me indispensabile, ma non presente, ad esempio, sui prodotti destinati alle piccole medie imprese.

Materiali e aspetto esteriore

Il DS214play è compatto e anche molto elegante. Completamente in alluminio ruvido, come il resto del dispositivo, il frontale è arricchito da una copertura in plastica lucida nera che va a coprire gli slot per i dischi. Fondamentali per monitorare lo stato e le attività del NAS, ci sono quattro LED di stato che segnalano le attività sui dischi e sulla rete. E' inoltre presente il tasto di accensione e spegnimento.
Sui lati dello chassis è presente il logo dell'azienda inciso, il quale funge da griglia di aspirazione di aria fresca, vitale per il buon funzionamento del dispositivo. La parte posteriore presenta le due porte USB3.0, la porta eSATA, la presa ethernet, l'alimentazione e la grande ventola di raffreddamento da ben 92 mm.
Come anticipato, l'accesso e quindi l'installazione dei dischi è molto semplice. Una volta rimosso il frontale in plastica lucida, ci troveremo di fronte i carrellini sui cui collocare i dischi. Sono completamente di plastica e per fissare un disco, non c'è nemmeno bisogno di viti, in quanto i carrellini presentano un sistema di fissaggio toolless. Per i dettagli sul contenuto della confezione, ti rimando al video unboxing: Synology DS214Play NAS WD 4TB RED edition Unboxing

Interfaccia utente: DSM 4.3

Più che un interfaccia, un vero e proprio sistema operativo. Completamente accessibile via web, DSM ti permette di personalizzare ed interagire con il dispositivo sotto tutti gli aspetti. Oltre al pannello di controllo per la gestione delle condivisioni e dei file, è presente un "app store", dal quale si possono scaricare ed installare automaticamente applicazioni e servizi, in modo da estendere (qualora ce ne fosse bisogno) le funzionalità del dispositivo. Tutte queste caratteristiche, sono rese estremamente fruibili, grazie all'interfaccia HTML5 che simula un vero e proprio sistema operativo desktop, con tanto di barra delle applicazioni, icone, desktop e widget!
Ho passato ore per esplorare tutte le opzioni del DSM, il mio consiglio è di provarlo così com'è e in un secondo momento installare le applicazioni aggiuntive. C'è già troppa carne al fuoco appena tirato fuori dalla scatola!


Perchè acquistarlo

Avevo in mente un dispositivo in grado di fare certe cose; sulla carta il DS214play era in grado di soddisfarle a pieno, in pratica? Assolutamente sì!
Questi sono alcuni punti che mi hanno convinto nell'acquistare il prodotto di Synology; tutti fattori personali, ma penso che possano incontrare i bisogni di molti:
Sicurezza del dato: perdere un programma ci può stare, ma perdere le foto di una vita, può anche mettere in discussione una relazione con il partner! Per questo motivo volevo come minimo la possibilità di configurare i dischi in RAID1, il cosidetto mirroring, in modo da avere il dato replicato su due dischi. Soluzione a prova di bomba.
Prestazioni: a differenza di molti prodotti simili, il DS214play possiede un'interfaccia SATA3, in grado di sfruttare a pieno gli hard disk attualmente sul mercato. Non aveva senso comprare un dispositivo con interfaccia SATA2 e accoppiarlo con dischi SATA3, sarebbero stati soldi buttati. Il mio consiglio è di accoppiarlo a dischi WD40EFRX.
Consumi: un dispositivo pensato per funzionare 24/7 deve avere ottimi consumi, altrimenti diventa poco appetibile al pubblico. Il DS214play eccelle anche sotto questo aspetto. Il consumo dichiarato è di 28,7 W/h. Falso. Da una mia misurazione, durante il caricamento di un file di 10GB sul NAS, quindi con entrambi i dischi in attività, ho registrato un picco di 16 W/h; risultato possibile grazie ai dischi WD RED che assorbono 4 W/h di picco.
Il mio Cloud personale: e pensare che non è passato molto tempo dal mio articolo sul miglior servizio cloud. Sto pensando di ritrattare: il miglior servizio cloud è CloudStation! Permette la sincronizzazione di file tra: PC, linux, MAC, Android, iPhone...insomma tutto! E' presente anche un servizio di caricamento istantaneo foto e video; scatti una foto al parco e quando torni a casa te la ritrovi salvata sul NAS. L'applicazione per Android poi è fatta bene. Ti permette di scegliere se caricare solo le foto, caricare foto e video, effettuare il caricamento solo su wi-fi o anche con la rete 3G. Manca solo la possibilità di scegliere quali cartelle selezionare per il caricamento di foto, spero venga implementata.
Download station: la meno nobile delle motivazioni :D. DSM ha un suo modo per interpretare il download di contenuti via internet. Tramite l'applicazione Download station infatti, sarai in grado di scaricare file .torrent, file della rete eMule e file ospitati sui più famosi siti di hosting/streaming; il tutto da una sola applicazione. Tramite il servizio CloudStation, è anche possibile aggiungere contenuti al download e verificare lo stato dei download attivi da remoto; basta scaricare l'applicazione dedicata DS Download dallo store del tuo smartphone. Veramente comodo.

Benchmark

E' arrivato il momento della verità. Sulla carta è tutto molto bello, ma non ho intenzione di farmi venire la barba bianca per trasferire i miei file più grossi. Un valore vicino ai 125 MB/s (1Gb, limite fisico della porta ethernet) mi farebbe contento, vediamo.
Di seguito l'hardware coinvolto nella prova, tutto cablato con cavo di rete CAT. 5e

PC client: The Niner
CPUIntel Core i7-4960x
RAM16 GB DDR3 Corsair Dominator Platinum 2400MHz
MotherboardASUS Rampage IV Black Edition
Disco fissoSSD OCZ Vector 256GB SATA3
Sistema operativoLinux Mint 16 64 bit
Interfaccia di reteGigabit

NAS: Synology DS214play
Disco fisso2x WD RED WD40EFRX in RAID1
Interfaccia di reteGigabit
Versione firmware4.3-3827

Router: Netgear WNDR3700v1
Interfaccia di reteGigabit
Per confronto ho inserito nelle tabelle, le velocità raggiunte da due WD Velociraptor WD1500HLFS in configurazione RAID1 e RAID0 (configurazione comunque senza senso per un NAS). Manca invece la misurazione della velocità raggiunta da due WD RED in configurazione RAID0, perchè avrei dovuto rifare il volume e non avevo voglia :P
Grandezza del file copiato, uguale per tutti i test: 8,52 GB (1 singolo file, ISO)

TEST 1: copia da PC client a NAS (upload)

WD WD1500HLFS RAID144,4 MB/s
WD WD1500HLFS RAID049,7 MB/s
WD RED WD40EFRX RAID1116 MB/s

TEST 2: copia da NAS a PC client (download)

WD WD1500HLFS RAID158,9 MB/s
WD WD1500HLFS RAID064,1 MB/s
WD RED WD40EFRX RAID1118 MB/s

Risultati sbalorditivi! La velocità di trasferimento è ottima, quasi satura la banda passante della porta ethernet! I risultati ottenuti, danno un senso all'esistenza di soluzioni NAS come questa. La mia più grande paura era quella di aver acquistato un prodotto in grado di fare tutto ma, come spesso accade, male. Invece il DS214play è davvero un ottimo prodotto. Ha mantenuto tutte le promesse scritte sulla carta dal produttore e le performance che è in grado di raggiungere, mi fanno dimenticare di avere un disco di rete: sembra di lavorare con un disco fisicamente installato nella mia workstation. Chiedere di più proprio non sì può, anche perchè ho raggiunto il limite fisico della velocità di trasferimento di cui è capace la mia LAN; se c'è un punto debole da cercare, potrei indicare il WNDR3700 come possibile collo di bottiglia (quei 7 MB/s che mancano al raggiungimento dei 125 MB/s); non scherziamo con il WWNDR3700, rimane al suo posto ancora per un bel pò!

Server multimediale

Mi sono lasciato prendere dalle straordinarie capacità di condivisione di file del DS214, tanto che mi stavo scordando di citare le sue altrettanto numerose caratteristiche multimediali.
Oggi l'intrattenimento casalingo gode di numerosi supporti tecnologici: SmartTV, lettori Blu-Ray, console ecc ecc... Il nostro caro DS214play si inserisce in questo contesto, ormai consolidato, con il ruolo di concentratore dei contenuti. E' in grado di riprodurre un numero imbarazzante di formati audio, video e immagini. è certificato DLNA/UPnP e funziona alla grande con SmartTV e console; ha la possibilità di abilitare la transcodificare audio e video per quei filmati che il nostro dispositivo adibito alla riproduzione non riesce a riprodurre nativamente. A questo indirizzo trovi una tabella in cui sono inseriti e vari formati video supportati da vari prodotti; se è elencato in tabella, vuol dire che il NAS è in grado di transcodificarlo correttamente.
Devo precisare una cosa: ho letto su alcuni forum di gente che, di fronte all'impossibilità di riprodurre alcuni filmati (.mkv soprattutto), ha mandato in assistenza il DS214play credendolo difettoso. Partiamo dal presupposto che il NAS non è altro che un disco rigido, intelligente ma pur sempre un disco rigido. Se io non riesco a riprodurre un filmato con il mio PC cosa faccio? Mando indietro il disco fisso perchè difettoso o provo con un altro player? Il riproduttore di video in grado di riprodurre tutti i filmati del mondo non esiste! Quando la mia SmartTV Samsung non riesce a riprodurre un filmato (casi rarissimi) collego una smartTV Android sulla quale ho installato MXPlayer, VLC e altri player vari, apro il video con i player finchè non riesco a vedere il mio benedetto film. Non penso sia così difficile da capire; evidentemente...

C'è altro?

Molto altro! Come ti ho anticipato, tramite il centro pacchetti, è possibile installare applicazioni aggiuntive per espandere i servizi del nostro NAS, alcuni di questi insoliti per un dispositivo come questo che, normalmente, viene associato solamente con la multimedialità e la condivisione di file. Puoi trasformare il tuo DS214play in un router, in grado di assegnare indirizzi IP tramite DHCP, puoi renderlo controller di dominio Windows, grazie al servizio Active directory. Puoi ospitare un sito, con database, PHP e così via, oppure un server di posta elettronica. Hai una piccola impresa e hai bisogno di video sorveglianza? No problem. Puoi installare e controllare telecamere IP, grazie a Surveillance Station. Ho dimenticato molti altri servizi, tipo DNS, webmail, VPN server e molti altri; qua c'è la lista completa. Ovviamente si possono installare anche applicazioni sviluppate dalla community...

Conclusioni

Non importa cosa fai con il PC; il DS214play fa tutto, per questo devi comprarlo! A parte gli scherzi, non riesco davvero a trovare qualcosa di negativo in questo prodotto. Se devo essere cattivo, posso criticare la mancanza di una uscita HDMI, che non rimpiango più di tanto visto i 118 MB/s di velocità di trasmissione; la riproduzione di filmati in FullHD è garantita anche via rete. E' un dispositivo elegante e silenzioso; caratteristiche che lo rendono idoneo a qualsiasi ambiente, anche lavorativo. Come hai potuto vedere , nonostante il nome molto "friendly" il DS214play può essere usato benissimo anche in ambienti lavorativi in piccole e medie imprese. Il prezzo è in linea con la concorrenza; non ti ho convinto? Mica devo convincerti, non è una televendita!


X
THE END